Pubblicato: Lunedì, 23 Settembre 2024 - redazione

ROMA (attualità) - Un mondo tanto affascinante quanto complesso, e i campioni di questo gioco condividono alcune caratteristiche comuni

Un gioco dal fascino intramontabile che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Il poker è oggi una disciplina e non solo un semplice passatempo dal quale sono nate delle vere e proprie celebrità.

Le caratteristiche dei campioni

Quello del poker è un mondo tanto affascinante quanto complesso, e i campioni di questo gioco condividono alcune caratteristiche comuni. Ciò che li accomuna è la loro capacità di aderire al gioco, di essere un tutt’uno con le carte che hanno in mano e che stanno sul tavolo. Il poker, infatti, non è un gioco di sola fortuna in cui aspettare gli eventi, ma è un’arena di azione e strategia. Tutti i più grandi giocatori lo sanno: per essere i migliori bisogna dare il massimo. I campioni, infatti, sono grandi esperti di probabilità e matematica e riescono a tenere a bada ogni forma di istinto. Hanno grandi capacità nel leggere il gioco dell’avversario e nell’anticipare le sue mosse. Tutte abilità che si acquisiscono solo con l’esperienza e la pratica. Non è un caso che, i più grandi campioni siano sufficientemente giovani da aver affinato il proprio gioco sulle piattaforme. Stimolare continuamente la mente aiuta ad affinare le proprie abilità, e non è un caso che tantissimi campioni lo siano diventati grazie alla rete e alle occasioni di gioco offerte dalle piattaforme di poker online.

Texas Dolly: il poker dei pionieri

Doyle Brunson è considerato uno dei padri fondatori del poker moderno. Si è avvicinato al poker dopo un incidente sul lavoro e la sua biografia è abbastanza complessa. È riuscito a vincere il Main Event delle WSOP due volte di seguito, nel 1976 e 1977. Questo lo ha consacrato negli annales del poker eleggendolo a uno dei più grandi pionieri del poker.

 

Daniel Negreanu, il Kid Poker

Negreanu è uno dei nomi più noti del mondo del poker. Fama che si è conquistato dominando in maniera assoluta e lungamente le classifiche dei migliori, con oltre 50 milioni di dollari di guadagno. Ha all’attivo innumerevoli vincite, tra cui ben 6 Braccialetti WSOP e 2 titoli del World Poker Tour. Nel 2022 ha segnato un record con la sua seconda vittoria più consistente nei tornei live, vincendo il PokerGo Tour di Las Vegas e portando a casa oltre 3 milioni di dollari.

 

Moneymaker: il padre del boom del poker.

Christopher Bryan, Moneymaker dal 2019, è stato inserito nella Poker Hall of Fame. Moneymaker, nomen omen, era un contabile qualunque quando vinse un posto alle World Series of Poker guadagnando diversi milioni di dollari con un torneo online. Da quel momento la sua vita è cambiata totalmente, al punto che lasciò il suo lavoro per diventare il portavoce per i campionati di poker Harrah’s Entertainment e altri.

 

Erik Seidel: Sly del poker

Appassionato delle carte francesi dagli anni ’70, ha all’attivo ben 8 braccialetti del WSOP e 88 piazzamenti a premi. Oggi è uno dei più rispettati nel circuito; il suo approccio al gioco è sempre moderato, silenzioso e furbo, come il suo soprannome suggerisce.

 

Phil Ivey: l’adolescente prodigio

Ivey ha iniziato a giocare a poker dall’età di 15 anni ed è forse il giocatore di poker che conta più vittorie online. Ha vinto più di 38 milioni di dollari guadagnati nei tornei live. Oggi è considerato uno tra i più completi giocatori professionisti.

 

Justin Bonomo: l’italo-americano del poker

Per quanto non sia il più forte giocatore di poker al mondo, rientra nel calderone dei più conosciuti. Anche lui ha iniziato la sua carriera con il poker online e il suo più grande successo è stato il Big One for One Drop WSOP del 2018 a Las Vegas.

 

Gli altri campioni del poker

Nella top ten dei migliori giocatori di poker di tutti i tempi rientrano senza dubbio anche Antonio Esfandiari, che conta oltre 28 milioni di dollari vinti in carriera; Fedor Holz, uno dei più talentuosi in assoluto, e Doug Polk che si contende la corona come il migliore per le sue qualità tecniche e i suoi quasi 10 milioni di dollari vinti. Infine, non per ordine di importanza, Bryn Kenney. Giocatore professionista dal 2007, che oggi ricopre le prime posizioni tra i migliori giocatori per vincite totali nei tornei live.

 

Conclusioni

Il poker è molto più di un semplice gioco di carte, è una vera e propria disciplina completa che necessita di molta attenzione, studio e conoscenza degli avversari. I dieci giocatori più forti al mondo, anche grazie al poker online, hanno lasciato un segno nella storia di questo gioco e continuano a rappresentare un esempio per milioni di giocatori che si approcciano ogni giorno ai tavoli. Il poker dipende tanto dall’abilità quanto dall’atteggiamento e un pizzico di fortuna, elementi che rendono il poker una meraviglia senza tempo.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti