CASTELLI ROMANI (cronaca) - Molti i furti nel territorio
ilmamilio.it
Castelli Romani nella morsa dei furti in appartamento con ladri acrobati che si arrampicano attraverso i tubi discendenti del gas ed entrano all'interno delle abitazioni soprattutto quelle che hanno porte e finestre semi aperte con le tapparelle a metà per via del gran caldo.
Colpi di questo genere con i proprietari dentro che dormivano sono stati portati a termine a notte fonda in vari comuni dei Castelli Romani tra Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Albano, Castel Gandolfo, Velletri , Cecchina, Pavona e altre cittadine.
A Genzano una banda di quattro o cinque ladri hanno colpito nel giro di due settimane almeno in cinque sei abitazioni con la tecnica dell'arrampicamento sui tubi del gas entrando poi attraverso balconi e finestre lasciate semi aperti senza grate, ai primi, secondi e terzi piani. I furti sono accaduti nei giorni scorsi, in via Campania e via Sardegna.
Un altro furto simile è avvenuto anche stanotte sempre in via Sardegna zona residenziale della parte bassa di Genzano. Dove In questi giorni i Carabinieri della locale stazione e della compagnia di Velletri hanno anche intensificato i controlli serali e notturni. In via Campania a Genzano almeno in due occasioni i ladri non sono riusciti ad entrare per via del sistema di videosorveglianza dei proprietari di casa , che li hanno visti , ed erano dotati di porte blindate e grate alle porte finestre che danno sull'esterno.
In una occasione al piano terra di una delle popolose palazzine la guardinga cagnolina meticcia "Nuvola", incrocio tra Jack Russell e barboncino, in piena notte, verso le 3.30, abbaiando di continuo molto arrabbiata ha svegliato i suoi padroni e messo in fuga Il ladro (foto sotto).
Il criminale è stato ripreso dalla videocamera di sorveglianza privata che la famiglia ha installato nella sua proprietà era con guanti sicuri e volto travisato da una sciarpa (Vedi foto di apertura).
I ladri rubano di tutto quanto trovano a portata di mano: portafogli, bancomat, carte prepagate, dispositivi elettronici, chiavi e macchine, oggetti in oro e soldi. Necessario fare più che la solita attenzione e non tenere porte e finestre aperte di notte.