Pubblicato: Sabato, 21 Settembre 2024 - redazione

ROMA (attualità) - Lavori in corso per modificare profondamente il quadrante

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Procedono a vele spiegate i lavori per la rivoluzione della viabilità nella zona di Tor Vergata compresa tra la fine di via Passolombardo, l'imbocco dell'autostrada A1 (Torrenova) e l'inizio di via Tor Vergata.

Un intervento decisamente importante, atteso da anni, che finalmente l'ormai imminente Giubileo ha reso possibile.

In questi giorni attorno alla vela del Calatrava è tutto un cantiere. Si sta completanto l'installazione dell'impalcato del nuovo cavalcavia che sostituirà finalmente quello che è stato in opera negli ultimi oltre 50 anni e che ormai da tempo era indeguato per il traffico veicolare.

Soprattutto però si sta completando la realizzazione delle nuove rampe di accesso all'autostrada e, tenetevi forte, in questi ultimi giorni è stato finalmente riaperto il collegamento viario tra via di Tor Vergata e via dell'Archiginnasio, lo stradone che costeggia la grande croce del Giubileo 2000.

Come senz'altro qualcuno ricorderà, questo breve tratto stradale - prezioso per evitare di impegnare il budello di via Passolombardo - fu chiuso quasi 20 anni per la realizzazione di quella vela del Calatrava che è rimasta la grande incompiuta della zona.

Appare evidente che la viabilità attività in questi giorni sia del tutto provvisoria ma si tratta comunque di una preziosa novità.

Bisognerà attendere ancora però perché l'assetto, come detto, non è quello definitivo.

Senza dubbio rispetto al nulla degli ultimi decenni, la novità viaria è rilevante ed arriverà a snellire un quadrante che, come tutto il resto della periferia romana, attendeva che qualcuno ci mettesse finalmente mano.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti