Pubblicato: Mercoledì, 31 Luglio 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - In Via dell'Osservatorio 14 un'esperienza unica tra innovazione e tradizione e un "orizzonte sul mondo"

ilmamilio.it

Due giovani imprenditori, la voglia di coniugare innovazione e tradizione nella cura dei dettagli e un panorama mozzafiato. Il ristorante B&B "Dri" offre probabilmente la vista più bella e il panorama più spettacolare su Roma, il lago di Castel Gandolfo, i Castelli Romani e anche oltre. Un luogo unico nel suo genere, in Via dell’Osservatorio al civico 14.

Situato in un palazzo storico in località Campi di Annibale a Rocca di Papa, il Drì offre una moderna sala interna e una terrazza con uno dei panorami più belli del mondo. Le parole del celebre scrittore, politico e patriota risorgimentale Massimo D’Azeglio, sembrano perfette per descrivere questo luogo: “Ho veduto in vita mia grandi e belle estensioni di paese, in monti, in piano, sui mari, sui laghi, ma una vista come l’avevo dal balcone della mia camera a Rocca di Papa e che tanto campo offrisse all’immaginazione, alle grandi memorie, al gusto artistico ed alla poesia, non l’ho incontrato in nessun luogo e neppure che le si avvicinasse”.

La palazzina che ospita il Drì ha una storia particolare: in origine era un istituto di suore, poi destinato a diventare una casa di cura, ma è stato abbandonato per quasi un decennio. Successivamente, i fratelli Fondi hanno deciso di acquistarlo, rinnovarlo e ristrutturarlo, riqualificandolo con una raffinatezza che colpisce immediatamente l'occhio del cliente appena entra nella struttura.

Dario e Ilaria Fondi, i giovani proprietari, hanno avuto l’idea di far rinascere questo posto trasformandolo in un luogo del gusto e del relax. I ragazzi stupiscono così piacevolmente la clientela, offrendo a tutti la possibilità di soggiornare e mangiare in una location unica nel suo genere. Un locale che non è soltanto una carezza per la vista, ma soprattutto una straordinaria esperienza di buona cucina.

"Il locale offre una varietà di menu - ci dice Dario - che cambia ogni tre mesi, spaziando dai piatti classici a quelli rivisitati. Un lavoro certosino fatto con prodotti stagionali, pane, dolci e piatti preparati in casa, tutti di produzione propria.  Guardiamo con attenzione e sguardo moderno ai metodi di lavorazione e agli impiattamenti, ma rispettando le porzioni generose tipiche dei castelli romani". Qui si potranno gustare piatti ricercati,  i mitici Tortelloni Drì e in inverno  gli storici tortellini in brodo, una grande tradizione che arriva dal nonno dei ragazzi dalle origini emiliane.. Un mix riuscito tra genuinità secolare e modernità.

Inoltre basta entrare nelle Suites, realizzate utilizzando in modo raffinato il legno di castagno caratteristico di Rocca di Papa, per comprendere come si possano mettere insieme i fattori che legano l’innovazione con la tradizione della ospitalità.

“Abbiamo voluto scommettere su Rocca di Papa – affermano ancora Dario e Ilaria – perché crediamo che questo territorio abbia delle potenzialità enormi e che nulla abbia da invidiare a delle piazze più celebrate e nominate. Questo è un posto che ha tutte le caratteristiche per coniugare le nostre bellezze e la voglia di valorizzare il territorio con delle idee attrattive. 

La nostra clientela arriva da tante zone, ma siamo molto contenti di aver riscontrato successo tra i residenti del territorio. Per cambiare le cose bisogna innanzitutto mettere in pratica questa aspirazione con coraggio. Ci stiamo mettendo l’anima ed i risultati, a due anni dall’apertura, ci stanno dando ragione. Per noi, che siamo cresciuti tra i tavoli del ristorante dei nostri familiari, aver creato questo luogo con il riscontro ottenuto è motivo di grande soddisfazione”.

Entrate al Drì. Dario e Ilaria saranno lì ad accogliervi con il loro entusiasmo, la loro cordialità e a guidarvi dentro un mondo di emozioni per gli occhi e il palato davvero inediti.  

Contatti

Telefono: 06 631533

Instagram @dri_restaurantbb  

Facebook @DriRestaurantBB.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti