Pubblicato: Sabato, 28 Settembre 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Ecco come creare un ambiente perfetto per ogni evento

ilmamilio.it

Per poter creare l’ambiente perfetto in cui organizzare un evento di qualsiasi genere, è risaputo che è fondamentale avere anche un’ottima illuminazione. Quest’ultima, infatti, se ben predisposta, può letteralmente trasformare l’ambiente e renderlo più bello, donandogli l’atmosfera giusta.

Ovviamente la scelta dell’illuminazione dipende dall’evento che si vuol organizzare, durante il periodo natalizio, ad esempio, ma non solo, una delle scelte più gettonate sono le luci per cielo stellato. In poche parole, quest’ultima è una composizione luminosa molto apprezzata e spesso richiesta in ambienti come ristoranti, discoteche, hotel e spazi dedicati a eventi.

Questa tipologia di illuminazione, in effetti, è perfetta per creare un’atmosfera suggestiva e magica, trasformando qualsiasi ambiente in uno spazio accogliente ed incantato, ideale per occasioni speciali, ad esempio per una cena di compleanno, un matrimonio oppure per un qualsiasi altro evento. Non esiste un’unica modalità per realizzare il cielo stellato, ma molteplici varianti a seconda delle caratteristiche della location e delle esigenze del progetto.

Come creare un cielo stellato perfetto

Prima di creare una composizione utilizzando le luci per cielo stellato, è fondamentale valutare se l’evento si svolgerà durante il giorno o la notte e considerare attentamente le condizioni meteorologiche previste.

Si tratta di aspetti tutt’altro che marginali, dai quali dipende come strutturare, in concreto, l’illuminazione. Ad esempio, in una giornata limpida, l’intensità della luce emessa dalle luci non deve essere eccessiva, poiché la luce naturale può già offrire un buon livello di visibilità. Al contrario, in condizioni di scarsa luminosità naturale, come durante la notte, l’illuminazione artificiale assume un ruolo più rilevante.

In questi casi, oltre a pensare all’atmosfera che le luci del cielo stellato possono creare, è importante valutare se siano necessari ulteriori apparecchi di illuminazione per garantire che la visione complessiva della scena non venga compromessa. Infatti, il cielo stellato può essere utile nel creare l’ambiente, l’atmosfera perfetta, ma, soprattutto se non molto fitto o poco intenso, non sempre è in grado di creare una illuminazione sufficiente per gli invitati.

Ad ogni modo, per non commettere errori nella predisposizione e per non dover fare i conti con imprevisti, è bene usare LED per cielo stellato di alta qualità modo da andare sul sicuro.

Come creare l’illuminazione giusta

Quando si parla di installare luci per cielo stellato, un altro consiglio utile potrebbe essere quello di sperimentare gli effetti di luce. Infatti, queste luci si prestano a diverse composizioni, anche di colori diversi, che possono essere utilizzate per creare atmosfere uniche e personalizzate.

È possibile, in poche parole, combinare tonalità diverse per riflettere il tema dell’evento o per evocare determinate emozioni, nei partecipanti, come la calma e la serenità con toni blu e verdi, o un’atmosfera vivace e festosa con colori caldi come il giallo e l’arancione.

Quando si realizzano composizioni utilizzando le luci per cielo stellato, in genere si sceglie il flashing dello stesso colore dei LED a luce fissa, creando così un effetto visivo coerente ed armonioso. Questa tecnica di illuminazione contribuisce a simulare l’aspetto naturale di un cielo pieno di stelle, aggiungendo dinamismo all’ambiente senza compromettere la bellezza della composizione. Tuttavia, grazie all'innovazione tecnologica, è possibile programmare effetti luminosi direttamente tramite uno smartphone con qualche tap.

Questa funzionalità consente di personalizzare le scenografie in modo semplice e intuitivo, permettendo di modificare colori, intensità e ritmi del flashing in tempo reale e in tutta comodità. Tutto quello che occorre fare è installare l’app associata alle luci.

Dove installare il cielo stellato

Come anticipato, non esistono limiti alla predisposizione del cielo stellato. Con un pizzico di fantasia è possibile predisporlo praticamente ovunque, dal giardino di un agriturismo o di un ristorante alla discoteca per organizzare una serata più particolare. 

Tutto dipende dal tipo di evento che si vuol organizzare. Ad esempio, se si ospita nella propria struttura un ricevimento o un evento notturno, installare il cielo stellato può letteralmente trasformare la serata.

È consigliabile pensare fin da subito dove installare il cielo stellato e per quale occasione, in questo modo si ha la possibilità di organizzarsi fin da subito su come montare il cielo nel miglior modo possibile e come allestirlo, ad esempio puntando su luci calde o fredde ecc.

Per ottenere il massimo risultato, è consigliabile organizzare l’evento di notte in uno spazio verde in modo da poter illuminare il cielo vero con le proprie “stelle” e incantare gli invitati.  


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti