Pubblicato: Sabato, 28 Settembre 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Un dolore che si può manifestare a qualsiasi età

ilmamilio.it

Il dolore all’anca, indicato con il termine medico di coxalgia, è un disturbo che può insorgere per una grande varietà di cause e che si può manifestare a qualunque età. Non è raro, purtroppo, avvertire dolore a una o a entrambe le anche, dal momento che stiamo parlando di un’articolazione che viene sottoposta a uno stress molto significativo. I sintomi dolorosi, però, non debbono essere sottovalutati, poiché ciò non consentirebbe un trattamento adeguato di eventuali patologie sottostanti.

Tutto quello che c’è da sapere sull’anca

L’anca non è altro che l’articolazione di giuntura fra la gamba e il bacino; è proprio l’articolazione coxofemorale che ci permette di effettuare con gli arti inferiori movimenti continui e fluidi. Ecco spiegato il motivo per il quale lo stato di salute dell’anca non dovrebbe mai essere trascurato. L’anca è costituita dalla testa del femore e dalla capsula acetabolare, collegate con un intricato sistema di legamenti, cartilagini e tendini. Si tratta della parte del corpo grazie a cui possiamo non solo camminare, ma anche compiere i movimenti di adduzione, abduzione, estensione e flessione.

La coxalgia

Come si è detto, la coxalgia corrisponde a un dolore all’anca: un sintomo che può riguardare unicamente la zona anatomica dell’anca o anche allargarsi ad altre sedi come la coscia, i glutei, l’inguine o perfino il ginocchio. Se il dolore riguarda tutte e due le anche, si parla di coxalgia bilaterale; il dolore si può manifestare mentre si corre, si cammina o semplicemente si è fermi. A scatenarlo possono essere errori di postura o fenomeni degenerativi, ma anche eventi traumatici, stati infiammatori o semplicemente fattori genetici. Ci sono alcune categorie di soggetti a rischio, vale a dire le persone obese, gli sportivi e gli anziani. Per provare a capire dove ha origine il dolore, è utile chiedersi quando esso si manifesta e dove è localizzato di preciso: trovare una risposta a queste domande favorisce anche la diagnosi del medico.

Infiammazioni e contusioni

Nel caso in cui il dolore si manifesti mentre si pratica attività motoria, è molto probabile che si abbia a che fare con una infiammazione, che potrebbe essere stata provocata da uno sforzo esagerato, oppure con una contusione dovuta a un trauma che interessa l’articolazione; lo stesso dicasi in presenza di un gonfiore locale abbinato a difficoltà nei movimenti. Se c’è una confusione, non di rado si possono manifestare spasmi muscolari, con tanto di ematomi. Suona un campanello di allarme per l’artrosi, invece, quando il dolore interessa la regione inguinale e anteriore della coscia. Si parla di artrosi dell’anca, o coxartrosi, per indicare una patologia cronica degenerativa che comporta prima la riduzione progressiva e poi la scomparsa definitiva della cartilagine articolare. Tale malattia può essere contrastata per mezzo di differenti terapie conservative e rimedi; oltre alle cure farmacologiche, in particolare, si può ricorrere alla fangoterapia termale. In alcuni casi si può rendere necessario un intervento chirurgico che comporta l’utilizzo di una protesi d’anca per la sostituzione, parziale o totale, del sistema articolare usurato.

Ortopedico anca a Roma: a chi rivolgersi per visita, diagnosi e cura

Chi ha bisogno di prenotare una visita con ortopedico anca a Roma si può rivolgere al dottor Daniele Caviglia, che aiuta i propri pazienti a ritrovare la piena mobilità e, di conseguenza, un benessere completo. Dirigente medico strutturato di primo livello presso l’Ospedale Israelitico di Roma nel reparto di ortopedia e traumatologia, il dottor Caviglia è sempre disponibile ad ascoltare con attenzione le richieste e le indicazioni dei propri pazienti, e impiega le tecniche di chirurgia più innovative con l’obiettivo di garantire le soluzioni terapeutiche più efficaci, anche dal punto di vista delle tempistiche.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti