Pubblicato: Lunedì, 23 Settembre 2024 - redazione cronaca

ROCCA DI PAPA (attualità) - A Giugno approvato il progetto definitivo

ilmamilio.it

Il progetto di ristrutturazione dell'ex Hotel Europa a Rocca di Papa rappresenta un'importante iniziativa di recupero di uno degli edifici storici della città, grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) pari a 2,2 milioni di euro. Dopo decenni di abbandono, la struttura, un tempo simbolo della cittadina e frequentata da artisti di fama internazionale, sarà convertita in uffici comunali ai Servizi Sociali.

La giunta guidata dal sindaco Calcagni ha approvato il progetto definitivo il 12 giugno 2024. 

Il lungo iter burocratico, caratterizzato da complessità come la conferenza dei servizi, si è concluso con l'approvazione del progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

La ristrutturazione dell'ex Hotel Europa segna una nuova fase per l'edificio, che sarà destinato a uffici comunali, dopo essere stato coinvolto in una controversia legale nel 2019. In teoria l'opera dovrebbe essere cantierizzata entro la fine dell'anno. Come noto, infatti, il 2026 sancirà uan sorta di linea di confine per il PNRR in tutta Italia. 

Al 31 dicembre del 2023 l’Italia aveva ricevuto 102,5 miliardi per il Pnrr ma ne aveva spesi solo 43. Poche settimane fa, in questo senso, l'Europa ha lanciato un allarme sulla capacità di mettere a terra da parte della nostra nazione tutti i progetti entro la scadenza.

A Rocca di Papa sono partiti il palazzetto dello sport di Via Monte Pennolo, la palestra della scuola dei Campi di annibale, quelli dell'asilo della zona bassa. L'Hotel Europa sarebbe un altro tassello importante, soprattutto per l'annosa vicenda che lo lega alla città.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti