Pubblicato: Mercoledì, 25 Settembre 2024 - redazione attualità

NEMI (attualità) - La segnalazione della lettrice

ilmamilio.it

Una nostra affezionata lettrice che ha una attività al Lago ci ha inviato questa foto. Dove si vedono un gruppo molto folto di cinghiali e e cinghialetti.

"Sono ormai parte integrante dell'habitat Lacustre, ed in continuo aumento.  Vivono nei nostri terreni, vicino le case, attività, escono dagli anfratti della folta vegetazione a qualsiasi orario della giornata.  Ora non è insolito vederli girare per mangiare erba e quanto più trovano nella conca Lacustre.  Prima erano soliti uscire verso il tardo pomeriggio,  prime ora della sera. Hanno cambiato abitudini anche loro, si vedono in giro ormai h24, giorno, sera e notte. Quando c'è stata la protesta contro la ritirata delle acque lacustri sabato scorso,  hanno partecipato anche loro. Più gruppi di cinghiali di alcuni mesi sono stati avvistati tra i partecipanti nella zona della spiaggetta davanti al Museo delle Navi , erano diversi.

Tra lo stupore dei tanti presenti,  e un pò di timore che quelli adulti potessero diventare aggressivi, verso i cani e le persone presenti . Personalmente amo molto gli animali, e non farei mai del male a nessuno di loro. Ma purtroppo di danni a causa della foltissima presenza dei cinghiali da svariati anni ne abbiamo avuti tanti. Terreni e orti devastati, reti di recinzione danneggiate, visitatori impauriti dalla loro presenza.  Ma ormai sono più loro che noi qui nella conca Lacustre " , conclude la donna.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti