Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2024 - redazione eventi

Nemi (eventi) - Organizzata dalla Rete per l'Educazione Ambientale nei Castelli Romani

ilmamilio.it

Si è tenuta questa mattina, fino alle prime ore del pomeriggio la prima edizione della "Festa dell'educazione ambientale dei Castelli romani, presso la location naturale "Le erbe della luna" in via Perino, zona la fiocina sullo specchio lacustre. 

> GUARDA LE FOTO

Organizzata dalla Rete per l'Educazione Ambientale nei Castelli Romani, alla quale aderiscono le associazioni ambientaliste e culturali che fanno educazione e formazione, sul territorio, allo scopo di illustrare le proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Tutto finalizzato alla conoscenza del territorio e alla sensibilizzazione, al rispetto della natura, ecosistemi locali e ambiente.
"Questa giornata è stata un'occasione unica per far conoscere al pubblico e alle scuole il nostro impegno nella tutela dell'ambiente e nella promozione di una cultura ecologica consapevole ", hanno commentato gli organizzatori di varie Associazioni Ambientalistiche del Territorio dei Castelli Romani e non solo. 
I laboratori sono progettati per sensibilizzare i più giovani, i docenti e i cittadini alla salvaguardia dell'ambiente, alla biodiversità e alla sostenibilità. Un evento pensato per promuovere l'importanza della tutela dell'ambiente e della valorizzazione del vasto territorio naturale e paesaggistico di grande pregio, con un'attenzione particolare alle nuove generazioni.
"Ringraziamo il Festival dello Sport e del Sano Buon Vívere dei Castelli Romani che ci ha promosso, continuiamo a difendere il nostro territorio e la natura.

La giornata si propone di offrire un'occasione unica per scuole, famiglie, educatori e cittadini di scoprire le tante iniziative e progetti educativi legati alla difesa dell'ambiente: dalla difesa dei laghi e delle foreste, alla riforestazione, ai cambiamenti climatici, alla biodiversità, al rapporto con gli animali ", commentano gli organizzatori dell'evento .

A rotazione si sono svolte per tutto il giorno attività per le famiglie e laboratori interattivi. Un momento importante della giornata è stato dedicato all'incontro con un leader indigeno della rete Guardiani delle Foreste della Colombia, che hanno raccontato le esperienze di lotta delle comunità indigene per difendere le foreste tropicali. 

Queste le associazioni aderenti alla Giornata: Diakronica , EcoIstituto Reseda Onlus onlus, EquIncontro NaturaAEA Latium Volcano Aps-EtsARCO di DIANA APSAIPIN Lazio. Gruppo ufficiale. , Università Verde, Guardiani delle Foreste - WiserEarth , Coordinamento Natura e Territorio dei Castelli Romani, Guardie Zoofile Accademia Kronos - Tutela Animali ed Ecosistema .con il Patrocinio del Sistema Castelli Romani. 

Foto Giancarlo Boldacchini 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti