Pubblicato: Domenica, 18 Agosto 2024 - redazione attualità

Foce Verde (Litorale di Latina) -   E' successo nel primo pomeriggio di Ferragosto

ilmamilio.it

Sono stati momenti di grande paura per tre ragazzi minorenni, giunti da Roma, che nel primo pomeriggio di Ferragosto si sono tuffati nelle acque delle spiagge di Foce Verde, sul litorale di Latina, nonostante in quel momento ci fosse il divieto assoluto di balneazione, visto le forti correnti e le onde alte dovute al maltempo e forte vento.

I tre ragazzi, arrivati dalla capitale stavano trascorrendo la giornata su una spiaggia libera nel tratto tra via Egadi e via Palmarola, insieme alla madre di uno dei tre, e hanno deciso di farsi un bagno allontanandosi oltre la boa rossa che delimita il confine della balneabilità della zona, nonostante il segnale di divieto con bandiera rossa.

Nel giro di pochi minuti si sono però resi conto di non riuscire più a tornare a riva a causa delle forti correnti marine che li spingevano all'interno con pericolose risacche. Una signora  sulla spiaggia, ha notato uno dei ragazzi che stava annegando, non riuscendo più a riemergere in superficie, e ha subito lanciato l'allarme attirando l'attenzione di altri bagnanti.

A questo punto è entrato in azione il comandante della Polizia Locale di Lariano, che raggiunto al telefono dichiara: "Notando che il bagnino della spiaggia si trovava troppo distante e non sarebbe riuscito a raggiungere i ragazzi in tempo utile con la scialuppa di salvataggio, anche a causa delle onde alte e il mare mosso, non ho esitato e mi sono tuffato, afferrando il primo salvagente che ho trovato in spiaggia", racconta Loris Mastrella, che nella vita come sopra scritto è il comandante della Polizia locale di Lariano, da alcuni anni. Il paese dei Castelli Romani, conosciuto per l'enogastronomia, i funghi porcini, la polenta fatta in casa e il pane casereccio, e che in quel momento si trovava al mare con i propri familiari per passare il Ferragosto.

«Ho raggiunto i tre ragazzi, nuotando velocemente, con il salvagente ancorato al corpo,  erano visibilmente stremati per la fatica che avevano sostenuto nel tentare di tornare a riva, sono riuscito a recuperare il primo giovane che non aveva più forze per restare a galla e stava per annegare. Poi ho fatto aggrappare al gonfiabile gli altri due, portandoli tutti a riva sani e salvi ".

Con il suo intervento tempestivo, Loris Mastrella ha permesso ai tre ragazzi di raggiungere la spiaggia senza ulteriori conseguenze, se non tanta paura e affaticamento fisico . Una volta raggiunta la terra ferma, i tre minorenni, molto provati dalla disavventura in mare, sono stati visitati dal personale sanitario del posto, non hanno riportato conseguenze gravi. Tanti i bagnanti che hanno assistito in prima persona all'intrepido salvataggio dell'ufficiale della PL larianese.

La grande folla che si era radunata sulla riva, preoccupata per le condizioni fisiche dei tre minorenni, si è poi rivolta al comandante della Polizia Locale di Lariano Mastrella per ringraziarlo.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti