Pubblicato: Domenica, 18 Agosto 2024 - redazione cronaca

VELLETRI (cronaca) -  A supporto delle operazioni sono presenti la Protezione Civile Comunale e la Polizia Locale di Velletri

ilmamilio.it

È attualmente in corso un incendio di vaste dimensioni nella zona di Colle Rosso e in zona Monaci. I vigili del fuoco e la protezione civile sono sul posto e stanno lavorando da alcune ore per domare le fiamme, probabilmente dolose.
A supporto delle operazioni sono presenti la Protezione Civile Comunale, l'Associazione Gamma Velletri e la Polizia Locale di Velletri, che stanno garantendo la sicurezza dell'area, nonché il coordinamento delle attività. In ausilio alle operazioni di spegnimento, è stato richiesto anche l'intervento di due aerei canadair.
 

Dal comune in una nota : " Si invita la popolazione a collaborare tenendo chiuse le finestre delle abitazioni, mantenendo la distanza dalle zone interessate dell'incendio e seguendo le indicazioni delle forze dell'ordine sul posto " . Anche il sindaco Ascanio Cascella ha dichiarato in merito: " Sono attualmente in contatto con la Polizia Locale ed i soccorritori presenti sul posto, che ringrazio, per avere costanti aggiornamenti sull'andamento delle operazioni."

Presente da circa un ora anche un elicottero della Protezione Civile regionale. È stato circoscritto e  salvato per l'ennesima volta dal fuoco appiccato dai piromani il canile comunale veliterno.  Bruciano  moltissimi ettari di campi incolti,  folta sterpaglia,  alberature, coltivazioni varie.
Sono arrivate anche le autobotti della Protezione Civile di Genzano, Ariccia, Cisterna, la boschiva 27 A dei pompieri di Velletri, oltre che il carro partenza già al lavoro da molte ore . Anche da Pomezia  e arrivata la squadra 22 A dei Vigili del Fuoco con un dos (funzionario specializzato come "direttore operazione spegnimento") inviato dal Comando Provinciale dei Pompieri di Roma.
Sul posto continuano ad arrivare mezzi antincendio anche dal litorale di Anzio con la autobotte dei Vigili del Fuoco 23A. Presente anche il mezzo 4x4 dei pompieri Unimog,  una autobotte più piccola di nuova generazione per raggiungere i posti più impervi, stretti e pericolosi. Quest'ultimo in dotazione dei Vvf di Pomezia.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti