Pubblicato: Giovedì, 27 Giugno 2024 - redazione attualità
ARICCIA (attualità) - Alla presenza delle autorità
ilmamilio.it
Il sindaco Gianluca Staccoli, ha accolto questa mattina giovedì 27 Giugno, alle ore 10, gli invitati alla cerimonia d’inaugurazione del cantiere e inizio lavori per la ristrutturazione di Villa Ricordi, sita in Via Cicerone 1.  Un immobile confiscato alla criminalità e acquisito a patrimonio del Comune  che verrà riutilizzato ai fini sociali. Sono intervenuti il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, i tecnici comunali e di Città Metropolitana che hanno seguito il progetto, le consiglieri comunali Anita Luciano, Irene Falcone, il presidente del consiglio comunale Michele Filosofi .
 La progettazione e i lavori di sistemazione dei 3 piani della struttura con parco e casolare adiacente è stata affidata alla ditta Effeci Società di Ingegneri. I progettisti sono l'ingegner Roberto Cuccioletta e l'architetto Ombretta Renzi. Presenti oggi al sopralluogo con le autorità e altri illustri ospiti .
Ricordiamo che la villa fu confiscata alla criminalità organizzata che ne era entrata in possesso tramite un imprenditore nel 2014 e poi acquisita a patrimonio comunale.  Ma la storia della Villa tocca i suoi momenti più importanti in quanto ci hanno abitato negli anni sessanta, fino agli anni 90, i mitici Teddy Reno e Rita Pavone. In quei ampi ed eleganti saloni sono passati i più grandi nomi del cinema, dello spettacolo e della musica italiana. Soprattutto sono stati lanciati grandi nomi della musica, quando Teddy Reno organizzava il famoso Festival degli Sconosciuti , in piazza di Corte ad Ariccia, insieme alla moglie e ad altri suoi stretti collaboratori .
Grazie alla Festa degli Sconosciuti sono venuti alla ribalta personaggi come la stessa Rita Pavone,  che poi divenne la moglie di Teddy Reno, Claudio Baglioni e numerosi altri cantanti e gruppi musicali che ancora oggi vanno per la maggiore. In seguito Villa Ricordi, (che prende il nome da Ferruccio Ricordi, in arte Teddy Reno), che la acquistó negli anni '60, divenne un noto ristorante della zona del Colle di Galloro davanti al maestoso Colle Pardo. Si trova tra Ariccia e Genzano su via Appia Nuova, angolo via Cicerone, nel territorio verde boschivo del comune di Ariccia .
Il vicesindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna e il sindaco di Ariccia Staccoli;  sono stati  molto soddisfatti di portare a termine questo progetto che per la prossima estate probabilmente con la fine dei lavori , l'intera area interna ed esterna, sarà completamente destinata alla pubblica utilità e fruibilità. Sotto forma di una casa di rifugio, sede di Protezione Civile e Croce Rossa , Ostello per persone bisognose e per altre attività sociali e per disabili, che già in parte sono attive.
Questa iniziativa ha avuto il sostegno economico della Città Metropolitana  e della Regione Lazio . Grazie al PUI ( Piano Urbanistico Integrato) reso possibile con i fondi del PNRR.  Tutti i servizi socio-sanitari e assistenziali saranno svolti in collaborazione con il Distretto locale della ASL Roma 6.

colline fitness 5 ilmamilio

  


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti