Pubblicato: Mercoledì, 25 Settembre 2024 - redazione eventi

ARICCIA (attualità) - L’Avviso è a favore di alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio

ilmamilio.it

L’Amministrazione Comunale di Ariccia ha pubblicato un Avviso finalizzato all’accreditamento di enti del terzo settore interessati a fornire il servizio di assistenza alla comunicazione aumentativa e alternativa (C.A.A.) per l’anno scolastico 2024/2025.

Questo servizio è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità sensoriale visiva, uditiva e difficoltà nella comprensione e produzione del linguaggio, residenti nel Comune di Ariccia. Gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado potranno beneficiare di questo importante supporto scolastico per migliorare le loro capacità di comunicazione e comprensione del linguaggio.

Il servizio di assistenza sarà attivo presso l’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” di Ariccia, l’Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” di Genzano e l’Istituto Comprensivo “Albano” di Albano Laziale. Lo scopo è quello di offrire agli alunni con disabilità sensoriale un sostegno adeguato durante il percorso scolastico, favorendo l’inclusione e il successo educativo.

“Sono veramente felice di poter presentare un nuovo metodo per offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità, di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. È un approccio che merita diffusione perché non avere la possibilità di parlare non vuol dire essere privi di capacità di comunicazione. La C.A.A. è un insieme di strategie, strumenti e tecniche che tendono a garantire la comunicazione a chi non può esprimersi verbalmente. Essa non si propone di sostituire il linguaggio verbale, ma accompagna la produzione verbale in uscita.

È un potenziamento del linguaggio verbale, è uno strumento nuovo, finora poco usato e utile anche per tutti i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura e dell’autonomia. L’avviso si propone di formare un elenco di Enti del terzo settore accreditati che potranno svolgere tale servizio. Ciò dimostra l’attenzione dei Servizi Sociali al mondo dei più fragili”. – Ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali, l’Avv. Loredana Mariani.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti