Pubblicato: Giovedì, 11 Luglio 2024 - redazione attualità
CIAMPINO (eventi) - Presente il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato
ilmamilio.it
Giornata di festa per i 33 anni di fondazione del corpo della Polizia Locale (avvenuta nel 1991 ,che è andata a sostituire quella che era la polizia municipale o come erano chiamati prima vigili urbani), con un doppio appuntamento,  prima in piazza della Pace alla presenza delle autorità e poi al parco Aldo Moro dove c'è anche la sede del comando e dove sono state fatte delle dimostrazioni pratiche nelle aree verdi del parco con i nuovi dispositivi tecnologici in dotazione ai poliziotti della locale.
Sono intervenuti i rappresentanti della Polizia di Stato, i militari dell'Aeronautica del vicino aeroporto , la Protezione civile che ha montato anche i gazebi per gli interventi. A fare gli onori di casa naturalmente il comandante della polizia locale Roberto Antonelli, che da 18 anni dirige gli agenti. L'intera mattinata è stata moderata e presentata dal commissario Raffaele Simonelli alla presenza di tutti gli ufficiali, gli ispettori, i sovrintendenti e gli agenti del comando .
La sindaca Emanuela Colella ha dato il benvenuto agli ospiti,  presente il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato con la moglie Donatella, il comandante della tenenza di Ciampino da pochi giorni congedatosi dall'arma Maggiore Antonio Blaconà, altri rappresentanti dell'Arma locali, il nuovo comandante della polizia ferroviaria di Ciampino ispettore Marco Mele, Il commissario capo Francesco Beretta del commissariato di Marino,  una rappresentanza della Guardia di Finanza di Frascati con il Luogotenente Enrico Pollina e altri illustri ospiti, presente anche l'onorevole Bicchielli.
Tutti, in particolare il procuratore capo Amato, hanno avuto parole di grande lode e complimenti per l'operato del comandante Antonelli e i suoi agenti, sempre puntuali, presenti, molto professionali e dotati di tutti i mezzi tecnologici utili alla soluzione degli svariati casi giudiziari e di infortunistica stradale quando intervengono come polizia locale di Ciampino.
Nel parco Aldo Moro sono state portate a termine delle dimostrazioni di ingaggio e intervento nei confronti dei soggetti aggressivi e armati, operati da un gruppo di istruttori esperti di difesa personale, ed è stato usato anche il nuovo strumento a disposizione della polizia locale Il Bolawrap,  uno strumento tecnologico che spara  due lacci senza offendere e che blocca braccia e gambe all'eventuale aggressore.
Sono stati anche presentati altri tre dispositivi: le manette elettroniche con doppio braccialetto che sono meno aggressive delle manette di ferro, le fascette in plastica dura che aiutano a fermare le braccia dei soggetti aggressivi e gli attraversamenti pedonali con l'installazione di dispositivi elettronici e sensori che permettono ai pedoni di attraversare con maggiore sicurezza avvisando dell'arrivo o meno delle auto in maniera acustica e senza disturbare la quiete pubblica.
Tutta questa strumentazione utile al controllo dell'intero territorio comunale, con la videosorveglianza, l'uso dei droni in dotazione con la squadra piloti mezzi aerei, le unità cinofile con i due cani pastori del malinois. Sono il risultato di acquisti e approfondimenti tecnologici per aumentare la sicurezza cittadina, la professionalità e velocità di intervento, acquistati  grazie anche ai fondi delle sanzioni stradali ricavati dagli autovelox e targa system posizionati a norma di legge su alcune strade pericolose del comune.

colline fitness 5 ilmamilio


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti