Pubblicato: Giovedì, 06 Giugno 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Per fare la registrazione o deposito del marchio o brevetto lo si può fare tramite la procedura online

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La creazione di marchi, loghi, prodotti e servizi, sono alla base delle novità dei mercati che cambiano e si modificano in base alle richieste dei consumatori.

Un esempio di quanto sia importante proteggere le proprie creazioni è rappresentato dalla moda. I marchi storici, i brand che sono tra i più famosi, senza fare nomi, continuano a studiare i cambiamenti estetici e i gusti dei consumatori. Quando disegnano una nuova tuta sportiva, ad esempio, essa diventa una creazione sviluppata in modo privato. Questa azienda ha creato: nuova forma della tuta, preso in considerazione lo sport e quindi i movimenti, ci sono dettagli ed elementi traspiranti. In conclusione vediamo che si tratta di un prodotto ingegnoso dove l’azienda ha investito per tale creazione. A questo punto essa decide di brevettarla.

Perché fare un brevetto e pagare per registrarlo? Ciò consente di non avere ulteriori competitor che imitino la tuta sportiva. Dato che a investire nello studio e nel disegno è stata un’azienda specifica, non è giusto che altri usufruiscano del suo lavoro e magari producano una tuta qualitativamente minore, ma che spacciano per quella originale.

Tramite la registrazione del brevetto per questo prodotto, l’azienda principale ha la tutela legale. Chiunque provi a produrla e venderla dovrà risarcire il possessore del brevetto. 

Ciò capita anche quando si parla di marchi. Sul mercato esistono tante imitazioni di brand che sono operanti perfino nell’alta moda. Altri invece si affacciano sul mercato e vengono apprezzati. Solo che eventuali concorrenti scorretti potrebbe plagiare il logo o nome del marchio. Questo è illegale quando il marchio è stato registrato poiché esso viene protetto dal copyright.

PAGA E POI INVIA

Per fare la registrazione o deposito del marchio o brevetto lo si può fare tramite la procedura online. Precisiamo che si tratta di seguire delle procedure prefissate. Prima si scaricano i moduli presso il sito UIBM, che è appunto il sito per la registrazione ufficiale.

I moduli sono diversi in base a quello che volete registrare. Per un logo è necessario fare una ricerca, utilizzando il sito, se esistono già: nomi uguali ai vostri o molto similari, eventuali disegni o altri elementi specifici. Quando ci sono delle similitudini del nome e disegno o logo, fino al 20%, non potete registrare il brand. Meglio quindi che facciate una ricerca approfondita in modo da essere i soli.

Inoltre dovete prima pagare il dovuto. Per inviare i moduli di registrazione e per la ricerca, si debbono pagare dei bollettini. In seguito potete inviare i documenti allegando la ricevuta di pagamento.

Procedura registrazione online

Per la Registrazione Marchi E Brevetti Online ci sono tempi di attesa, per sapere se tutto è andato a buon fine, fino a 3 mesi. Dunque non avete fretta.

Siccome i passaggi sono diversi, seguiamoli in ordine: scaricare i moduli, fare ricerca se il vostro brand (nome, logo o disegno) già esiste o è simile ad altre aziende, pagare i bollettini e inviare i documenti. Attendere il tempo dovuto per la verifica e poi per l’attestazione.

Esistono comunque avvocati e altri professionisti che si occupano di eseguire questa procedura potendo addirittura accorciare i tempi.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti