Pubblicato: Giovedì, 06 Giugno 2024 - Redazione attualità

BRESCIA (attualità) - C’è una grande attenzione per i Rolex che sono segnatempo ambiti da uomini e donne

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ti stai affacciando sul settore degli orologi di “secondo polso”, cioè: orologi usati? Cosa devi sapere prima di comprare un Rolex usato?

Tale settore è dedicato principalmente alla vendita di orologi di lusso. In modo particolare vediamo che c’è una grande attenzione per i Rolex che sono segnatempo ambiti da uomini e donne. Solo che il loro prezzo, nuovo, è proibitivo, costoso ed eccessivamente alto.

Tanti centri autorizzati dal brand decidono di operare nella compravendita di questi prodotti. I consumatori hanno quindi a disposizione sia un rivenditore autorizzato che effettua una perizia dell’orologio, proponendo al privato che vuole vendere il suo orologio, un pagamento sicuro. Inoltre i consumatori possono comprare continuamente nuovi orologi usati con tutte le certificazioni decise dal brand.

SCATOLA ROLEX: HA UN VALORE

Il vantaggio principale di comprare dei Rolex usati secondo polso è quello di avere un prezzo inferiore a quello di listino per un segnatempo nuovo.

La perizia e valutazione avviene esaminando, prima di tutto, la struttura esterna e il seriale. Occorre verificare che il Rolex sia originale. In caso di graffi si ha già una prima svalutazione. Nonostante essi si possano eliminare con un lavoro di pulizia o restauro, è evidente che si deve modificare una componente originale.

C’è poi il controllo della complicanza, cioè del meccanismo interno. Si deve avere la sicurezza che ogni singolo elemento, perfino una vite piccola, piccola, sia di produzione originale della fabbrica costruttrice. C’è poi la classificazione del modello, linea di appartenenza, data di creazione e quantità prodotta negli anni.

Tutti fattori importanti che aiutano ad avere una quantificazione economica del valore reale del Rolex usato.

Tuttavia dovete pensare che c’è un componente esterno che è importante, vale a dire: la scatola. Ogni Rolex ha una sua scatola che viene prodotta in base a colori specifici, forme e via dicendo. Essa non è utile solo per conservare l’orologio, ma anzi diventa parte integrante del valore finale.

Infatti la sua lavorazione e i materiali di cui è composta sono costosi perché si allineano con lo stile di lavoro usato per la creazione del segnatempo. Un orologio che ha dei componenti in acciaio ha una scatola dove ci sono elementi metallici in acciaio oppure particolari scritte che sono uguali a quelle presenti nell’orologio. Dunque la scatola è di completamento.

Comprando un Rolex originale, ma usato, sprovvisto della scatola originale si arriva ad avere una detrazione di oltre il 30% al valore commerciale attuale.

Certificato garanzia Rolex

Prima di farvi convincere nel comprare un orologio Rolex dovete chiedere il: certificato di garanzia della Rolex.

Si tratta di un documento che convalida l’autenticità. Per averlo è necessario che ci sia un seriale sul segnatempo. Il documento permette di avere dei chiarimenti su quale sia l’autenticità dell’orologio. Informazioni come: modello, anno di produzione, seriale che conferma che si tratta di un prodotto che rientra in una determinata quantità. In caso vi viene venduto un orologio che non lo possiede, allora potrebbe trattarsi di un prodotto non originale.

Tra l’altro i professionisti della vendita di Rolex usati, in caso non hanno la garanzia originale, ne richiedono una direttamente al brand dopo aver eseguito tutte i controlli necessari.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti