Pubblicato: Mercoledì, 10 Luglio 2024 - redazione eventi
NEMI (attualità) - Pienone al primo spettacolo di Domenica pomeriggio
ilmamilio.it
Partito al Museo delle Navi Romane, da Domenica scorsa, grazie al lavoro svolto dalla direttrice l'archeologa Daniela De Angelis, in collaborazione con la direzione Musei del Lazio,  il progetto "Antichi Sipari" con lo spettacolo molto seguito di Domenica pomeriggio che ha registrato il gran pienone di visitatori che vi hanno assistito dalle 17.30 alle 18.30 con il costo del solo biglietto di entrata stabilito dal Ministero della Cultura-Musei Regionali del Lazio. Lo spettacolo in costumi di scena, era basato sul condottiero romano Coriolano – ripreso da un testo di Shakespeare. Con l' adattamento di Roberto Andolfi e Dario Carbone,  con Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci, Bruno Ricci e Francesco Zaccaro, al suono Paolo Franco, per una produzione Illoco Teatro, una compagnia di ragazzi romani . 
L’adattamento parte dal lavoro fatto da Bertolt Brecht sull’opera, che mette l’accento sulle vicende degli uomini comuni mandati a morte dalle scelte dei potenti. La messa in scena ha messo il pubblico al centro, utilizzando come “popolo” romano, una sorta di ago della bilancia in grado di portare in trionfo o far cadere il protagonista. Lo spettacolo è stato realizzato in movimento e la fruizione da parte degli spettatori è stato in modo itinerante, coniugando il teatro in cuffia e la suggestione dell’immagine corale realizzata dal vivo da un gruppo di attori. Oltre duecento da tutta Roma e provincia ieri pomeriggio gli spettatori, con la gradita visita della consigliera regionale di Nemi Edy Palazzi, che è stata per molti anni vice sindaca e assessore alla cultura e turismo nel comune lacustre, settore a cui ancora tiene molto e sui cui sta lavorando anche nella commissione cultura della Regione Lazio. 
Inoltre il Museo delle Navi Romane è interessato ad alcuni lavori di sistemazione del tetto e in seguito di altri interventi sulle pareti e di nuovi scenari interni, grazie a dei finanziamenti del Ministero della Cultura ed ai fondi PNRR di cui sono già partiti quelli che riguardano i primi 4 milioni di euro per la sistemazione del tetto. 
 
Per le prossime date degli spettacoli che proseguiranno fino al prossimo Autunno consulta la programmazione sulle pagine social del Museo delle Navi Romane di Nemi. 

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti