Pubblicato: Sabato, 27 Luglio 2024 - redazione attualità

MARINA DI CERVETERI (attualità) - Intervento da 1,4 milioni di euro con fondi del PNRR. Previsto anche il completamento del "parco urbano-naturalistico". Ma perché farli partire ora?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è da chiedersi perché un intervento la cui durata prevista è di ben 486 giorni naturali e consecutivi (dunque un anno e 4 mesi) debba essere fatto partire in piena stagione balneare, ma questa è un'altra storia.

La novità che, ancora una volta, interessa il lungomare Navigatori Etruschi di Marina di Cerveteri riguarda la realizzazione di un "impianto sportivo lineare" con completamento del "Parco urbano-naturalistico ed accessibile ai diversamente abili".

Le aree interessate ai lavori sono quelle verso Santa Severa, nei due lotti, mai edificati sulla destra percorrendo il lungomare: la prima area, di forma rettangolare, compresa tra lo stesso lungomare, via dei Glicini, viale Mediterraneo e via Tirreno. La seconda, di forma trapezoidale, compresa tra il lungomare, viale Mediterraneo, via delle Palme e via dei Giacinti. Queste aree in questi ultimi anni hanno ospitato giostrai e parcheggi per camper.

La seconda area si trova proprio al ridosso di quel depuratore che quest'anno sembra stia creando molti problemi.

L'intervento, che come detto dovrebbe concludersi a novembre 2025 (...) è finanziato per quasi 1,4 milioni di euro con i fondi del PNRR ed andrà comunque ad integrare l'intervento di riqualificazione del lungomare cerveterano avviato nel 2021 dall'allora Amministrazione Pascucci.

LEGGI La promenade del lungomare di Marina di Cerveteri come... Santa Monica

A completare poi la riqualificazione di un'area storicamente poco attenzionata da Cerveteri, dovrebbero essere infine le aree attrezzate - con tanto di prolungamento verso Furbara della pista ciclabile - presentate ormai qualche anno fa e delle quali non v'è ancora traccia.

Tocca ora all'impresa esecutrice Euroambiente srl (la direzione lavori è della società Alcotec spa) realizzare quanto atteso nei tempi previsti. Al momento in questi giorni, con consegna dei lavori avvenuta il 1 luglio, sono state posizionate le recinzioni di cantiere in "orsogrill". La sensazione è che comunque i lavori proseguiranno a ritmo ridotto almeno in questa fase.

Non fosse altro che per il grande caldo e per il caos che agosto porta tradizionalmente con sé.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti