La promenade del lungomare di Marina di Cerveteri come... Santa Monica
Pubblicato: Martedì, 10 Agosto 2021 - redazione attualitàCERVETERI (attualità) - Il lungo intervento di riqualificazione è già un successo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' atteso per oggi il debutto dell'estate musicale di Marina di Cerveteri: alle 21 si parte con l'Etruria Eco Festival che manda in scena per questa prima data il concerto dei "La rappresentante di lista", pop band palermitana vista in inverno anche al Festival di Sanremo.
A colpire però è un lungomare con il look profondamente rinnovato.
Merito degli interventi avviati già nella scorsa estate dall'Amministrazione Pascucci, che hanno letteralmente cambiato il volto ad un lungomare dei Navigatori etruschi che in questi ultimi 50 anni praticamente era rimasto sempre uguale a se stesso.
Il risultato finale, per quanto alcune cose debbano essere ancora completate, è di grande impatto. Un intervento, teso alla valorizzazione del chilometro di lungomare ma anche alla tutela dell'area più verso la battigia, che ha comportato (proprio come ilmamilio.it aveva anticipato lo scorso anno, LEGGI Marina di Cerveteri: tutto pronto per la "rivoluzione" del lungomare. Un'intera carreggiata destinata a pedoni e ciclisti) il sacrificio di una delle due carreggiate carrabili della strada trasformata in un larghissimo marciapiede con annessa pista ciclabile.
Ad impreziosire un lungomare che sembra quasi... Santa Monica, anche le bancarelle estive che completano l'opera. Oltre chiaramente all'arena per gli spettacoli.
Manca ancora qualcosa, come ad esempio la funzionalità delle fontanelle sulla passeggiata (attiva di fatto solo quella verso il depuratore) così come resta ora da sistemare tutta la parte che va verso Furbara dove, secondo i piani di Pascucci, dovrebbero essere realizzate alcune spiagge attrezzate servite da una passerella e da una pista ciclo-pedonale.
Già oggi però il risultato è eccellente e la cosa importante sarà, da fine settembre in poi, completare quanto fatto e soprattutto mantenere quanto realizzato, soprattutto nella parte del verde, per prime le palme piantumate in questi mesi.
Ma insomma: un lungomare così bello Marina di Cerveteri non l'ha mai avuto.