Pubblicato: Giovedì, 13 Giugno 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Gli interventi veloci sono mirati alla cattura immediata dei topi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il topo è un roditore che esiste in diverse specie e tipologie. Animale infestante, pericoloso, sporco e che diventa anche aggressivo.

In Italia possiamo essere sottoposti ad un’invasione di questi animali sia in inverno che in estate. Li ritroviamo in casa e fuori, vicino ai tombini e alle strade, nei sottotetti e in cantina. Sono dei cittadini a tutti gli effetti. Sottolineiamo il termine “cittadini” perché purtroppo essi sono animali che proliferano proprio nelle città dove trovano più facilmente: acqua, cibo, riparo, buone temperature e sporcizia.

Le campagne sono adatte a tipologie di roditori che rimangono selvatici e difficilmente si avvicinano alle abitazioni. Non stiamo dicendo che non ci sono, ma di certo gli interventi in questi ambienti sono minori alle richieste che si hanno nelle città.

Gli interventi di derattizzazione che si possono fare sono di 4 tipologie: preventivo, allontanamento, diretto oppure veloce. Tuttavia è il caso di chiedere una consulenza ad una ditta specializzata specialmente se non è chiaro il grado di infestazione in cui ci ritroviamo.

CATTURA I TOPI

Gli Interventi veloci derattizzazione sono ideali quando si ha bisogno di una disinfestazione di poche ore oppure nel momento in cui iniziamo ad avere un’infestazione.

Non è che da un giorno all’altro ci ritroviamo in casa decine e decine di questi animali. Essi prima sono pochi, poi iniziano a trovare riparo e creano una “colonia”. Quest’ultima può arrivare ad avere addirittura centinaia di unità ed è una situazione in cui spesso si ritrovano i condomini. Tant’è che proprio per i condomini c’è l’obbligo di intervenire subito, nel momento in cui si notano pochi roditori che circolano nella proprietà. Un singolo utente può far intervenire le autorità se il condominio oppure l’amministratore non vuole fare la disinfestazione.

Gli interventi veloci sono mirati alla cattura immediata dei topi. Solo che è necessario comunque identificare, almeno in parte, la specie. Ci sono ratti neri e grigi, i ratti dei tetti oppure delle fogne noto persino come “pantegana”, il topo ci campagna e quello cittadino.

Identificare la specie consente di posizionare trappole o esche velenose che agiscono subito. Per catturare i topi si possono utilizzare dei dispositivi che li attraggono al loro interno e li intrappolano, sarà poi la ditta di disinfestazione a pensare allo smaltimento. Oppure esche collanti e gabbie.

Derattizzazione per settore

Le aziende o le attività commerciali hanno bisogno di interventi rapidi per la derattizzazione in modo da poter continuare il proprio lavoro. Un ufficio pubblico dove ci sono dei topini che circolano nel bagno, non è una buona pubblicità. Dunque si possono fare interventi mirati e studiati in base alla struttura immobiliare e al settore lavorativo.

Quello alimentare, ad esempio, può avere un intervento rapido di derattizzazione, ma che deve essere poi monitorato durante il mese e in cui è necessaria una sanificazione profonda. Mentre degli uffici in cui ci sono solo dei dipendenti, può avere un intervento rapido e definitivo all’interno dei suoi locali.

Liberarsi subito da queste presenze è importante perché altrimenti rischiate di avere problemi anche a livello igienico sanitario.

Foto da Pixabay.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti