Pubblicato: Giovedì, 13 Giugno 2024 - redazione attualità

Acquistando uno dei braccialetti della solidarietà, non solo indosserai un simbolo di supporto, ma contribuirai anche direttamente a sostenere l’incessante lavoro che i membri dell'associazione svolgono ogni giorno per portare avanti progetti

ilmamilio.it

La cistite interstiziale è una malattia rara, che colpisce prevalentemente le donne, ma in misura minore anche gli uomini. Consiste in un’infiammazione non infettiva della vescica, a carattere gravoso, caratterizzata da elevata urgenza minzionale e dolore pelvico. Inizialmente i sintomi sono gli stessi della “classica” cistite, quindi si manifestano con bruciore, dolori pelvici e al riempimento della vescica si avverte uno stimolo minzionale impellente e frequente.

zucchet 1 ilmamilio

Tuttavia, non ci sono segni di infezione urinaria, le analisi microbiologiche risultano negative e l’assunzione di antibiotici non comporta nessun miglioramento. Inoltre può provocare, soprattutto se diagnosticata con molto ritardo, altre patologie altrettanto invalidanti e ingravescenti come la vulvodinia, la sindrome della stanchezza cronica e la fibromialgia.

È considerata una malattia rara, in realtà probabilmente il tasso di diffusione su base nazionale e mondiale potrebbe essere molto più elevato, se si considera che normalmente vi è un ritardo diagnostico di circa dieci anni. Per questo è fondamentale promuovere la ricerca scientifica per questa malattia, che può colpire uomini e donne di qualsiasi età.

accademia calcio frascati centro estivo

A Roma vi è L’Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI Onlus), un’organizzazione no profit fondata in Italia nel 1995, che rappresenta i pazienti affetti dalla cistite interstiziale.

Unisciti all’AICI Onlus per aiutare chi vive ogni giorno la sfida di questa malattia fortemente invalidante. Acquistando uno dei braccialetti della solidarietà, non solo indosserai un simbolo di supporto, ma contribuirai anche direttamente a sostenere l’incessante lavoro che i membri dell'associazione svolgono ogni giorno per portare avanti progetti, sostenere la ricerca scientifica e promuovere una maggiore comprensione di questa malattia.

Il braccialetto è stato realizzato interamente a mano da @anna-cri-band, in ottone smaltato e cordino di seta. Il prezzo di ciascuno è di 20 € spedizione inclusa, 15 € se acquistato direttamente in sede. Per acquistarlo on line, sarà sufficiente fare un bonifico su conto corrente dell’associazione:

C/C: AICI Onlus (Associazione Italiana Cistite Interstiziale)

Codice IBAN: IT08G0306909606100000125468

Causale: braccialetto solidale.

La sede è ubicata in via Nomentana 133; la segreteria risponde il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 10:30 alle 14:30 al seguente numero: 06.440.26.74, per comunicare l’avvenuto pagamento con contestuale raccolta dati per la spedizione.

Indossando il braccialetto, mostrerai il tuo supporto e sensibilizzerai gli altri sulla causa dell’AICI Onlus, perché ogni gesto conta e insieme possiamo fare la differenza.

colline fitness 5 ilmamilio


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti