Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Qualche utile indicazione

ilmamilio.it

Quando si parla di soluzioni vacanziere dedite al comfort più avvolgente, le crociere spiccano tra le più gettonate, venendo scelte da decine di migliaia di turisti in tutto il mondo. Questi itinerari, del resto, offrono un mix unico di relax, divertimento e scoperta, grazie alla possibilità di vivere circondati da servizi di alto livello a bordo di una vera e propria città galleggiante. Insomma, si tratta dell’opzione ideale per chi è in cerca di un’esperienza rilassante dove non occorre preoccuparsi di alcun carattere organizzativo. A bordo delle navi da crociera, infatti, tutto viene pensato allo scopo di offrire il massimo comfort agli ospiti: dalla ristorazione alle innumerevoli attività di intrattenimento, fino ad arrivare ai trattamenti di benessere nelle spa e alle escursioni nelle giornate nei porti delle principali città marittime.

Nel nostro Paese, inoltre, alcuni di questi scali si distinguono per il numero di navi da crociera che vi transitano e imbarcano passeggeri ogni anno, diventando degli hub in piena regola per questa peculiare tipologia di turismo. Vista la loro elevata affluenza, questi porti risultano facilmente raggiungibili e ben collegati a livello interno, offrendo una comoda porta d’accesso per chi decide di partire alla volta di un’avventura in crociera. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i principali porti italiani da cui partire per poter andare in crociera.

Porto di Civitavecchia

Si trova a circa 80 km da Roma e rappresenta uno degli hub principali per il turismo crocieristico. Si tratta della principale via di accesso per chi desidera raggiungere la regione laziale via mare o per chi intende partire alla volta di una crociera nel Mediterraneo. Quel che rende Civitavecchia un porto così importante dal punto di vista turistico è la facilità con cui è possibile raggiungerlo, sia in treno dalle stazioni principali della Capitale che con l’autobus. Si sconsiglia il taxi, mentre è suggerito altamente valutare la proposta dei transfer civitavecchia to rome operati da realtà private esperte ed affidabili.

Porto di Venezia

Una destinazione estremamente affascinante che consigliamo vivamente di visitare partendo in anticipo sulla propria tabella di marcia. Proprio per il prestigio e la bellezza di questa elegante città, quello di Venezia risulta essere uno dei porti più trafficati, vista anche la posizione strategica in cui sorge. È possibile raggiungere la zona portuale attraverso la stazione di Santa Lucia, oppure dal centro in vaporetto o con un taxi acqueo. È possibile anche prendere l’autobus per raggiungere il centro città partendo dall’aeroporto.

Porto di Genova

Tra i porti più antichi e importanti d’Italia, quello di Genova rappresenta uno scalo importantissimo per le crociere, con diverse navi che offrono la città come parte degli itinerari di viaggio, in modo da ammirarne le principali attrazioni. Il porto di Genova è raggiungibile dalla stazione di Piazza Principe, in taxi o, facilmente, a piedi. A differenza di porti come quello di Venezia, il porto può essere raggiunto anche dall’autostrada dalle principali città d’Italia, oppure attraverso il trasporto pubblico con gli autobus.

 

Porto di Napoli

Un porto vivace che si trova, sostanzialmente, al centro della città. Quello di Napoli è un porto fondamentale per il commercio e il turismo a livello nazionale, trattandosi anche della destinazione principale se si intendono raggiungere le isole del Golfo come Ischia, Capri e Procida. Il porto di Napoli è ottimamente collegato tramite autobus, tram e taxi, mentre è anche possibile imboccare l’A1 e seguire le indicazioni in auto per raggiungerlo. È possibile prendere l’autobus anche dall’aeroporto di Capodichino oppure, dalla stazione di Napoli Centrale, raggiungerlo a piedi sfruttando l’occasione per una breve visita in città.

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti