Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2024 - redazione attualità
FRASCATI (attualità) - La strada è molto trafficata
ilmamilio.it
Ancora una volpe investita sulla trafficatissima via Fermi.
"La richiesta di soccorso è scattata ieri ad inizio mattinata, dopo le varie telefonate di rito per una volpe ferita che giaceva sul lato del manto stradale vicino la fitta vegetazione. La strada in questione, via E.Fermi è a scorrimento veloce nei pressi del CNR, alle porte di Frascati, ricoperta di campi - commenta Giuseppe Conidi, comandante delle Guardie Zoofile Accademia Kronos. I campi fitti di vegetazione adiacenti alla strada, costituiscono un habitat naturale e sicuro per le volpi ed anche per le loro prede. Ma attraversare la strada è come giocare alla roulette russa per questi fantastici animali . Per questo l'invito a tutti gli automobilisti di quel tratto è di moderare la velocità, rispettando il limite di 30 km orari previsti nei centri urbani o semi urbani abitati ".
colline fitness 5 ilmamilio
Le Guardie Zoofile dei Castelli Romani erano già impegnate su un altro intervento. E ad aspettarli c'èra già la pattuglia radiomobile dei carabinieri in forza al vicino presidio della Banca d'Italia, anche loro allertati e pronti per dare supporto al povero cucciolo di Volpe esanime in terra colpito da una macchina in transito.
Il Coordinatore di Accademia Kronos Castelli Romani Conidi, allontanandosi dalla pattuglia zoofila in servizio a Torre Angela, visto la gravità descritta e testimoniata anche dal video trasmesso a mezzo whatsapp. Ha raggiunto prontamente il posto, recuperato la volpe, per trasferirlo al più vicino Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) autorizzato. Purtroppo però, a causa dei danni agli organi interni provocati dal presunto impatto con un veicolo, il cucciolo è deceduto in una clinica veterinaria della zona .
"Apprezziamo e registriamo - testimonia il comandante delle Guardie Zoofile Giuseppe Conidi - le sempre più richieste di soccorso per animali non convenzionali, il cittadino è sempre più sensibile e siamo certi che le opere di sensibilizzazione, le giornate ala scoperta della natura, la didattica ambientale nelle scuole stia dando forti e buoni risultati sul nostro territorio. Particolare riguardo e un ringraziamento va alla sensibilità e alla collaborazione con i Carabinieri che rappresentano per noi una garanzia di collaborazione e tutela indiscussa " .

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti