Pubblicato: Sabato, 28 Settembre 2024 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Lungo 130 metri, sarà una alternativa fondamentale per rete viaria

ilmamilio.it

Questa mattina, alle 11:15, è stato inaugurato un sottopasso di 130 metri in via Piani di Montesavello a Pavona, nel comune di Albano. Si tratta di un'opera viaria di grande importanza che offre un'alternativa alla trafficata via del Mare, dove spesso il passaggio a livello causa rallentamenti significativi. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti diverse autorità locali, tra cui la polizia locale, i carabinieri di Albano, la Protezione Civile e gli agenti del commissariato di polizia di Albano.

> GUARDA LE FOTO

Durante l'evento, il sindaco Massimiliano Borelli ha voluto ricordare Maurizio Sementili, l'assessore recentemente scomparso, con un minuto di silenzio in suo onore. Tra i partecipanti, oltre ai cittadini, c'erano anche autorità come il senatore Marco Silvestroni, le consigliere regionali Edy Palazzi, Alessandra Zeppieri, Emanuela Droghei e i sindaci dei comuni vicini, tra cui Genzano, Ariccia e Castel Gandolfo, oltre a un assessore di Marino, i consiglieri comunali di Albano e la Giunta. Presente anche l'ex sindaco di Albano e attuale consigliere di Città Metropolitana Nicola Marini.

Al taglio del nastro è intervenuto il vicesindaco di Albano, attuale e assessore ai lavori pubblici, Luca Andreassi, che ha seguito negli ultimi anni tutto il progetto del sottopasso ed ha spiegato stamattina come sono stati portati a termine i lavori, in collaborazione con Acea, per realizzare un sistema fognario e di convogliamento delle anche piovane affinché non si creino allagamenti .

L'inaugurazione rappresenta un passo importante per migliorare la viabilità locale e ridurre i disagi causati dal traffico nella zona.

Il Parroco di Pavona Don Angelo Pennazza ha impartito la benedizione e pronunciato una preghiera al momento dell'inaugurazione.

L'iter amministrativo è partito con il sindaco Nicola Marini e il vicesindaco Maurizio Sementilli che presero in accordo con Rete Ferroviaria Italiana un contributo di otto milioni di euro. Terminate le procedure, nel 2019 sono iniziati i lavori terminati con l'apertura di oggi. Dal 2013 al 2019, sempre sotto l'amministrazione Marini, sono state fatte alcune importanti opere infrastrutturali e fognarie che hanno permesso poi la realizzazione del sottopasso.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti