Pubblicato: Martedì, 30 Luglio 2024 - redazione cronaca

GENZANO (cronaca) - Tragedia sfiorata

ilmamilio.it

Un grosso ramo di un pino è caduto su tre auto in sosta sul piazzale del palazzetto dello sport, il PalaCesaroni, intorno alle 12,15.

colline fitness 5 ilmamilio

Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Locale di Genzano, i Vigili del fuoco di Nemi e la Protezione civile di Genzano con la piattaforma con cestello elevatore per mettere in sicurezza l'area e tagliare il grosso ramo pericolante dei molti pino lungo via Emilia Romagna in quel ratto che collega la parte bassa di Genzano verso Lanuvio.

LEGGI Genzano | Papalia (FdI) su caduta grosso ramo di pino: “Avevo sollecitato messa in sicurezza ma fummo rassicurati dall’assessore”

Un giovane padre con due figli piccoli, entrando in macchina, è riuscito a divincolarsi sentendo il rumore del grosso ramo che si stava staccando. Uno dei due bambini è però rimasto ferito da alcuni rami più piccoli. E' stato necessario il trasporto presso l'ospedale dei castelli per dei controlli, ma non sarebbe in gravi condizioni.

La strada è stata riaperta totalmente dopo la messa in sicurezza intorno alle 14,30.

La problematica esiste da moltissimi anni. Già in passato altri rami sono caduti provocando danni, come accaduto su un muro di una villa due anni fa, abbattendolo. Questa è una delle strade interessate dalla sistemazione stradale dai fondi Pnrr che il comune ha messo in programma.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, scooter, motocicletta, ambulanza e testo

Già nei mesi soccorsi sono stati potati altri pini nel percorso che da via Emilia Romagna dal centro di Genzano porta via verso Appia vecchia e via Appia nuova in direzione Velletri e Lanuvio.

L'area è presidiata dalla Polizia Locale. E' stata delimitata e transennata. I Vigili del fuoco dei Nemi, con l'ausilio della Protezione civile, hanno lavorato dalle 12 fino alle 14,15 per la messa in sicurezza. L'amministrazione comunale dovrà ora provvedere per la rimozione del grosso ramo che giace sulla strada, invadendo parte del parcheggio e della corsia di marcia. Si dovrà provvedere anche al controllo di tutti i pini di Via Emilia Romagna per verificarne le condizioni di salubrità e tenuta ed eventuale manutenzione di potatura.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e testo

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti