Pubblicato: Mercoledì, 26 Giugno 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Le zanzariere migliorano la qualità abitativa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il balcone è un’area esterna che diventa un luogo per coltivare qualche pianta o orto in vaso oppure per rilassarsi o far giocare i bambini e gli animali domestici. Ottimizzando lo spazio si può avere realmente un ambiente aggiuntivo alla propria abitazione.

Però è anche la zona dove c’è il rischio di avere dei problemi e fastidi a causa dei grandi serramenti, cioè delle porte finestre che sono ampie. Da questo varco è facile avere un’introduzione di insetti di ogni genere, specialmente le zanzare. Applicare delle zanzariere è l’unico modo per proteggersi dal loro attacco e invasione.

Tant’è che già dalla primavera sarebbe bene iniziare a studiare le strutture migliori. Le tende anti-mosche o quelle classiche di tessuto hanno lo svantaggio di non essere ben tese. Gli insetti più piccoli, come le zanzare, entrano facilmente e ciò le rende inutili. Senza contare che esse bloccano totalmente l’aria. In estate nonostante si abbia la portafinestra del balcone aperta non entra un fil di vento. Ciò riduce quindi la piacevolezza di avere aria che entra dall’esterno.

Mentre avendo delle zanzariere ai balconi si può: ostacolare l’introduzione degli insetti, avere un ricambio di aria e godere della brezza o del venticello in piena estate.

VALUTA I PROBLEMI

Le Zanzariere per balconi non debbono essere un acquisto impulsivo e tantomeno si deve pensare a risparmiare. Esse sono strutture che rappresentano un investimento per migliorare la qualità abitativa.

Pensate bene a: estetica e funzionalità, alle dimensioni del balcone e al tipo di apertura. Scegliendo avendo dei consigli da parte di validi professionisti è possibile ottimizzare le sue funzionalità. Mentre facendo degli sbagli nella scelta, magari cercando di risparmiare, rischiate di dover poi comprare sempre nuovi componenti oppure rifare interamente la struttura principale.

Come si può scegliere la giusta zanzariera per il balcone? Pensate ai problemi. Tendete ad aprire spesso il balcone e a usare questa uscita per star fuori? Il balcone in questione è molto soleggiato oppure soffia continuamente vento?

Questi interrogativi vi permettono di eliminare alcune strutture e acquistare determinate tipologie di reti antizanzare. Ad esempio se c’è molto vento, continuo, si consiglia di avere una struttura con un telaio di rinforzo. Ciò assicura la tesatura della rete. Mentre se c’è molto Sole, specialmente in estate, dovete acquistare una rete in acciaio e non quella in plastica. Quest’ultima si deforma al caldo e si indebolisce.

Balconi, scegli una struttura completa

La struttura completa per la zanzariera al balcone è consigliata specialmente per grandi varchi e per la tipologia di apertura.

Risparmiamo e ottimizziamo la metratura disponibile. Infatti il balcone ha uno spazio che non deve essere occupato da eventuali porte che sono a battente, con apertura verso l’esterno. Meglio preferire un modello a scorrimento o avvolgibile dove si ha un risparmio totale della metratura del balcone. Si ottimizza lo spazio e si ha un’apertura facile, comoda.

Cercate di fissare il telaio che può essere di alluminio o PVC, ma deve rimanere una struttura solida. Ovviamente è un lavoro su misura, ma pensate a quanto andrete a risparmiare negli anni avendo poi una tipologia di zanzariera che è studiata per durare e che non richiede manutenzioni o adeguamenti di alcun genere.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti