Pubblicato: Mercoledì, 03 Luglio 2024 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Ieri l'incontro con i medici di famiglia e i farmacisti

ilmamilio.it

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta presso la Sala Conferenze della direzione generale della Asl Roma 6 una partecipata convention tra alcuni dirigenti medici e di settore della Asl, i medici di famiglia (mmg - medici- medicina - generale) il direttore generale Francesco Marchitelli, il direttore del dipartimento di prevenzione Mariano Sigismondi, il dottor Roberto Travaglini (responsabile dell'Unità di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Frascati e coordinatore aziendale dello screening del colon retto), il dottor Angelo Serao ( primario del reparto di chirurgia generale dell'ospedale dei Castelli ) .

Il tema trattato in maniera molto dettagliata ed esplicativa è stato quello della prevenzione delle malattie del colon retto di cui soffre una grande fetta della popolazione del nostro territorio, che sono i tumori e le malattie croniche infiammatorie, come la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn, malattie veramente molto gravi e debilitanti.

Da alcune settimane, grazie alla convenzione tra la Asl Roma 6 (pioniera in tal senso di questa iniziativa) si possono effettuare degli esami di screening gratuiti, per gli assistiti dei medici di famiglia dai 50 ai 74 anni, uomini e donne, ritirando il kit dell'esame del sangue occulto nelle feci e il questionario attinente dal proprio medico di famiglia. Un passo molto semplice che porta a fare un primo screening per le patologie molto diffuse e spesso debilitanti del colon retto, che se non prese in tempo possono portare a gravi conseguenze per la salute.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, cassettone, ufficio e testo

Le provette saranno poi consegnate dallo stesso assistito in una qualsiasi farmacia del territorio della Asl Roma 6 che comprende 21 comuni tra i Castelli Romani e il Litorale di Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, dove il servizio di Screening della Asl provvederà a ritirarlo ed esaminarlo presso i laboratori analisi dell'Ospedale dei Castelli per poi informare il medico di famiglia dell'esito, che troverà sulla piattaforma Sipso i risultati. Sarà poi in caso di positività alla presenza di sangue occulto nelle feci, cura del medico di medicina generale, informare il suo assistito gli esami e i passi da fare presso i centri specializzati degli Ospedali dei Castelli e Frascati.

colline fitness 5 ilmamilio

Molto soddisfatto il direttore generale Asl Roma 6 Marchitelli, che insieme ai dottori Travaglini e Serao e al direttore del dipartimento di prevenzione e sicurezza aziendale Mariano Sigismondi, ha ringraziato tutti i numerosi medici di medicina generale presenti in tanti, in presenza e collegati in webinar, per questa fattiva e utile collaborazione con loro e con i farmacisti del territorio. 

Ha ringraziato sentitamente i dirigenti medici presenti e la direzione generale della Asl Roma 6 a nome di tutti i medici di medicina generale presenti, il responsabile della categoria, il dottor Guido Fabbri. Il medico ha anche ribadito la fattiva collaborazione che già esiste con l'azienda sanitaria locale, visto che insieme ad altri colleghi , collabora ad altre iniziative e a percorsi di cura in ambito di altre patologie e malattie tumorali con la Asl Roma 6. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti