Pubblicato: Venerdì, 07 Giugno 2024 - redazione eventi
VELLETRI (eventi) -la partecipazione è stata riservata alle scuole presso le quali sono attivi servizi gestiti dalla Cooperativa Sociale Girotondo Onlus, promotrice dell’iniziativa
ilmamilio.it
Questa mattina si è tenuta l'iniziativa Borsa di studio Veronica Cocchiara - “Coltiviamo Gentilezza”, la Seconda Edizione del Veronica Day (il 7 giugno è il giorno del compleanno di Veronica).
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto coinvolte le scuole che Veronica aveva frequentato, quest’anno la partecipazione è stata riservata alle scuole presso le quali sono attivi servizi gestiti dalla Cooperativa Sociale Girotondo Onlus, promotrice dell’iniziativa.
" La borsa di studio è infatti dedicata alla collega ed amica Veronica Cocchiara , prematuramente scomparsa lo scorso anno, che ha lavorato, per molti anni, nello staff di direzione della Cooperativa e nelle sue comunità di accoglienza per minori.
Una persona sensibile, gentile, altruista, sempre disponibile e di una straordinaria umanità. Per mantenere vivo il suo ricordo, la Cooperativa ha deciso di istituire le borse di studio, riservate agli studenti maggiormente meritevoli, non per successo scolastico, ma per capacità umane, di gentilezza, altruismo, disponibilità e sensibilità verso l’altro ", ha commentato Paola Virgili, coordinatrice della Cooperativa.
Gli studenti selezionati, singoli o come gruppo classe, sono stati premiati presso il Teatro Artemisio di Velletri, nel corso di una bella mattinata magistralmente condotta da Gabriella Giallanella, che ha prestato la sua voce e la sua eleganza alle emozioni di familiari, amici e colleghi di Veronica, presenti in sala. E’ stato emozionante leggere le motivazioni che hanno determinato l’assegnazione di ogni singola borsa di studio, tanto che dalle candidature inviate dalle scuole, dove troppo spesso si parla di eventi negativi, sono invece state ricorrenti parole come rispetto, amicizia, umiltà, esempio positivo.
Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori va al vice sindaco di Velletri Chiara Ercoli, compagna di scuola di Veronica Cocchiara, presente anche quest’anno che l’ha ricordata in modo commosso e affettuoso.
Tra i presenti in sala, i familiari di Veronica, travolti dall’abbraccio e dall’affetto degli studenti al termine della manifestazione.
Sono stati premiati i seguenti alunni:
Scuola secondaria di primo grado:
Istituto Comprensivo Marianna Dionigi, sede di Nemi: Kiara Palaj e Diana Cruccolini.
Istituto Comprensivo Primo Levi di Marino: Giada Ricci, Tihan Elena Artemis e Veronika Torquati.
Istituto Comprensivo Velletri sud-ovest: Daniele D’Angiulli, Cristian Ferrari e Lorenzo Bisegna Drago.
Scuola secondaria di secondo grado:
Liceo James Joyce di Ariccia: Maria Riccitelli, Leonardo Mancini e la classe VLH che ha regalato a tutti i presenti un bellissimo video realizzato dagli stessi studenti, di integrazione e amicizia.
Per l’Istituto San Girolamo Emiliani, la classe I, indirizzo grafico ipermediale.
Appuntamento a tutti al prossimo anno per la terza edizione per ricordare questa splendida donna venuta a mancare prematuramente per una terribile malattia.

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti