Pubblicato: Martedì, 04 Giugno 2024 - Redazione attualità

VERONA (attualità) - La normativa prevede l’obbligo di avere dei Servizi igienici cantiere

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Un cantiere è un luogo di lavoro e come tale deve offrire sicurezze e comodità. Ultimamente, dato le tante e nuove normative per la tutela e sicurezza dei lavoratori, ci sono state ulteriori richieste ed obblighi.

Chiunque on sia del mestiere non pensa a questa semplice verità: un muratore o manovale, durante le 8 ore di lavoro, se ha urgenze fisiche, dove va? Una curiosità che è stata presa in considerazione solo in questi ultimi 15 anni e dov’è nata la normativa per l’obbligo di avere dei Servizi igienici cantiere, ha risolto questa problematica.

Vediamo che l’obbligo di avere questi gabinetti mobili, dove ci sono tante agenzie di noleggio servizi completi per l’igiene, ha comunque delle richieste che variano in base a: metratura del cantiere, tempi di durata dei lavori, orari svolti durante la giornata dagli operai e numero di lavoratori esistenti.

SERVIZI IGIENICI “SEPARATI”

Cosa ci dice la normativa in vigore? Ebbene per rispettare le richieste, che sono un pochino confuse, vediamo che è opportuno avere dei gabinetti mobili completi che siano divisi da gabinetto e lavandino interno. Praticamente essi debbono venire divisi in due ambienti separati.

Le attuali cabine mobili infatti posseggono la zona gabinetto, con la presenza di un water, e una zona separata con un lavandino. Ora ci sono modelli che, se è possibile, si possono collegare direttamente a delle condutture fognarie. Per averli è necessario richiedere al Comune tutti i permessi e le autorizzazioni di allaccio con dei costi che variano da Comune a Comune.

Oppure quelli migliori, più consigliati perché pratici e che non richiedono autorizzazioni, sono i bagni chimici. Essi posseggono una fossa biologica interna in cui gli escrementi umani vengono dissolti tramite delle soluzioni igieniche che sono presenti già nel water. Ovviamente c’è lo sciacquone che comunque rilascia una soluzione chimica.

Mentre il lavandino, completo di rubinetto, ha una sua scorta o serbatoio che si può riempire con l’acqua. Ovviamente anche qui ritroviamo poi una cisterna di raccolta acqua che viene svuotato tramite delle autocisterne.

Per provvedere al loro funzionamento, le ditte di noleggio bagni igienici, offrono servizi di pulizia e spurgo che è periodico.

Obbligo di posizionare gabinetti mobili

La confusione per il rispetto di questa normativa nasce dal fatto che è obbligatorio avere dei bagni mobili quando ci sono almeno 10 operai che lavorano 8 ore consecutive in cantiere. Quando invece essi sono di più, oltre ad avere più bagni è necessario che essi non siano tanto distanti dal cantiere. Al massimo possono essere lontani fino a 100 metri.

Mentre se si hanno meno di 10 operai non è obbligatorio avere questi gabinetti, ma si debbono avere comunque dei lavabi che sono utili per la corretta igienizzazione delle mani. C’è da dire che alcuni cantieri si sono ritrovati ad avere dei verbali nonostante a lavorarci ci fossero appena 3 operai. In questo caso è possibile fare il ricorso, pagando.

Alla fine comunque è preferibile, per avere un ambiente di lavoro sano e pulito, avere questi gabinetti ogni volta che si parla di un cantiere e dove lavorano almeno 3 operai per più ore al giorno e per più giorni.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti