Pubblicato: Martedì, 04 Giugno 2024 - Redazione attualità

VERONA (attualità) - La Sanificazione centri estetici avviene in modo da eliminare tutte quelle sporcizie organiche che sono lasciati dai clienti in modo inconsapevole

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Un centro estetico è uno studio medico a tutti gli effetti nonostante si eseguano dei trattamenti che sono prettamente estetici. La pulizia è un elemento fondamentale dato che è molto facile diffondere malattie, funghi e altre tipologie di spore e infezioni che purtroppo attaccano l’organismo.

Addirittura nei negozi di profumeria, che vendono trucchi, dove i clienti possono provare i prodotti, è importante pulire e sanificare.

Solo che all’interno di un centro estetico si effettuano trattamenti che possono diventare interventi chirurgici classificati come: non chirurgici perché non si sono incisioni. Per esempio le sedute di epilazione, filler, trattamenti a base di polveri biologiche oppure con componenti chimici.

Tutto questo conduce indica che ci sono delle sporcizie organiche di tessuto umano. A questo punto è bene che si rispettino le normative e richieste igienico sanitarie per la tutela della clientela.

SPORCIZIE UMANE NEI CENTRI ESTETICI

Le pulizie nei centri estetici debbono essere quotidiane, ripetute più e più volte al giorno. Soprattutto è necessario sterilizzare e sanificare le aree comuni, dove si effettuano trattamenti sul corpo, dove c’è l’uso di composizioni chimiche e naturali, nei bagni e sugli strumenti che si usano su più persone.

Tutti gli g. Per esempio l’uso della candeggina è molto noto ed è efficace. Solo che non possiamo usare questo componente su tutte le superfici oppure su quegli strumenti che toccheranno i clienti.

Per esempio se in un centro estetico si svolgono sedute di filler per le labbra o per il viso, questo ambiente deve subire una sanificazione completa ad ogni cambio di cliente. Le iniezioni sono comunque dei fori nei tessuti che provocano una facile introduzione di batteri. La soluzione iniettata è di solito acido ialuronico che è del tutto naturale, ma che può provocare dolori acuti, fastidi e gonfiori. In caso l’ambiente non è ottimamente sterilizzato e sanificato c’è il rischio di provocare delle reazioni allergiche gravi oppure avere infezioni che modificano l’effetto finale. Ciò capita perché l’ambiente è appunto sporco. Solo che i danni peggiori li vive il cliente.

La Sanificazione centri estetici avviene in modo da eliminare tutte quelle sporcizie organiche (pelle, capelli e altro) che sono lasciati dai clienti in modo inconsapevole. Solo che essi diventano pericolosi poiché ricchi di batteri e germi.

Batteri e infezioni sugli strumenti

Gli strumenti che si usano all’interno dei centri estetici, indipendentemente dall’uso che ne viene fatto, debbono subire una pulizia profonda con eliminazione dei germi e batteri. Essi non li vediamo, ma grazie a dispositivi ad alta temperatura, raggi UVA, vapore acqueo ed elementi chimici sterilizzanti, è possibile renderli inermi, sterminarli e dissolverli al 99.8%.

Dato che un centro estetico è un laboratorio che può essere di diversa metratura, si deve pianificare il lavoro di pulizia e sanificazione. Nei luoghi in cui continuamente sopraggiunge la clientela, la sanificazione deve essere quotidiana e svolta più volte al giorno.

Ad ogni modo le ditte di pulizia specializzate nei centri estetici e studi medici, utilizzano dei dispositivi a base di ozono o a vapore acqueo, in modo da giungere in ogni punto e sanificare qualsiasi superfice.

Foto da Pixabay.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti