Pubblicato: Venerdì, 13 Settembre 2024 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - Una cerimonia per celebrare il 15° anniversario dell'Associazione polacca "Odra-Niemen"
ilmamilio.it
Cimitero italiano di Varsavia: il 9 settembre scorso, c'è stata una deposizione di fiori al cimitero italiano a Varsavia da parte di Bozena Wroblewska - presidente dell'Associazione “Insieme” e delegata del Comune di Rocca di Papa per lo studio dei progetti inerenti la cultura ed i rapporti internazionali con l’est Europa . Li sono sepolti circa 2.000 soldati italiani morti per la libertà di tutti noi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Due giorni prima si era tenuta a Wroclaw (Polonia) una cerimonia per celebrare il 15° anniversario dell'Associazione polacca "Odra-Niemen". In questa occasione, nella Sala dei Concerti dell'Accademia di Musica "K. Lipinski", si sono riuniti i rappresentanti della comunità polacca dalla Bielorussia, Repubblica Ceca, Lituania,  Moldavia, Ucraina e dall'Italia.
Sono stati discussi i risultati dell'organizzazione, la cooperazione e i piani futuri nel campo del sostegno finanziario e logistico ai progetti delle organizzazioni non governative polacche.
L'Associazione "Insieme" era rappresentata da: Bozena Wroblewska (presidente dell'Associazione e delegata del Comune di Rocca di Papa, per lo studio dei progetti inerenti la cultura ed i rapporti internazionali con l’est Europa), Andrzej Skowron e Barbara Czechmeszynska-Skowron (direttivo della  Fondazione Pokolenia Pokoleniom). Sono intervenuti anche i rappresentanti del Municipio di Wroclaw, illustri veterani polacchi e l'europarlamentare Tomasz Buczek.
Il Progetto è stato realizzato nell'ambito dell'interessamento del Senato della Repubblica di Polonia nei confronti dei polacchi all'estero.
Nelle foto la delegata del comune di Rocca di Papa durante le iniziative in Polonia.

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti