Pubblicato: Venerdì, 13 Settembre 2024 - redazione eventi

NEMI (eventi) - Molti gli amministratori del Lazio presenti

ilmamilio.it

L’assemblea dell’Associazione Città del Vino, che raccoglie numerosi comuni italiani e circa 25 del Lazio, si è tenuta presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli a Nemi per l'elezione dei delegati e vari incarichi. L'assemblea è stata presieduta da Alberto Bertucci, Presidente dell’Associazione Città del Vino del Lazio e Vicepresidente nazionale, nonché Sindaco di Nemi.

> GUARDA LE FOTO

All'evento erano presenti la maggior parte dei sindaci dei Castelli Romani alcuni assessori delegati all'Associazione 'Città del Vino'. Tra questi Velletri, Ariccia, Lariano, Colonna, Marino (Comune capofila), Genzano, Grottaferrata, Frascati, Lanuvio, Nemi. 

Il Presidente Nazionale dell’Associazione Città del Vino, Angelo Radica, ha preso la parola per evidenziare l’importanza del territorio dei Castelli Romani. Radica ha lodato il riconoscimento a livello nazionale dei vini prodotti nel territorio e ha sottolineato la qualità del territorio e delle vigne, che contribuiscono a produrre eccellenze enologiche.

L'incontro ha preceduto l'inaugurazione del “Borgo di Vino”, prevista alle 16:30, alla presenza dell’Assessore Regionale Righini e altre autorità locali, regionali e nazionali.

La giornata ha visto anche una degustazione di piatti tipici di Nettuno a base di pesce, preparati dallo chef Fabio Didomenicantonio. 

L’assemblea ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra i comuni partecipanti e per promuovere la valorizzazione del patrimonio vinicolo e gastronomico dei Castelli Romani.

A Nemi è stato chiuso il centro storico dalle 15,30 e così sarà domani per l' intera giornata. Sul posto per regolare la viabilità e dare indicazioni ai visitatori la Polizia Locale di Nemi guidata dal Comandante Gabriele Di Bella, la Polizia di Genzano e i Carabinieri della locale stazione guidati dai Maresciallo ordinario Domenico De Rosa.  

Durante l'assemblea,  il sindaco di Nemi Alberto Bertucci è stato riconfermato coordinatore regionale del Lazio, mentre il sindaco di Velletri Ascanio Cascella e la vice sindaco e assessore con delega alle Città del Vino di Lanuvio Valeria Viglietti vice coordinatori regionali.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti