Pubblicato: Mercoledì, 03 Luglio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - La Pulizia appartamenti deve essere approfondita 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Gli appartamenti sono abitazioni che hanno degli ambienti o stanze. Angolo cucina o sala cucina, bagni, camere da letto, salotto e via dicendo. Ogni singolo spazio ha la sua sporcizia, nel senso che ci sono determinati utilizzi che appunto arrivano poi a creare delle sporcizie che possono essere piuttosto difficili da eliminare.

Un appartamento ha un problema comune vale a dire lo spazio di movimento. In alcuni casi sono già di una metratura essenziale dove poi collochiamo mobili che riducono ulteriormente lo spazio di movimento. Altre volte si ha una buona gestione dello spazio calpestabile, anzi ci occupiamo di avere dei mobili in cui è possibile sfruttare lo spazio verticale.

Ovviamente però rimane il problema della Pulizia appartamenti che deve essere approfondita e in molti casi da affidare esclusivamente a dei professionisti.

APPARTAMENTI E AMBIENTI SPORCHI

Quali sono gli ambienti più sporchi? In un’abitazione ci si ritrova ad avere luoghi che sono oltremodo sporchi perché composti da una serie di mobili fissi, ma anche perché sono quelli che usiamo maggiormente.

La cucina e il bagno sono i primi. Essi hanno il primo posto! In un appartamento risulta difficile spostare i mobili, nel senso che avendo una metratura essenziale ecco che ci si ritrova a dover gestire al meglio la metratura.

Le cucine sono composte da mobili fissi ed elettrodomestici che sono fissi perché essi tendono ad ospitare, al loro interno, piatti, stoviglie ed altri oggetti pesanti.

Come si può fare una buona pulizia delle cucine? Si inizia dagli elettrodomestici. Il piano cottura e la cappa sono le componenti più difficili da pulire, ma sono quelle sottoposte continuamente all’uso. La cucina si deve sgrassare con prodotti adatti al materiale di cui è composta. Perfino l’acqua calda è ottimale. Per la cappa è necessario dedicarsi alla sua pulizia magari con dispositivi a vapore che sono professionali.

Nei bagni invece è necessario concentrarsi direttamente sui sanitari, specialmente se essi sono a basamento. Infatti è qui che risiedono maggiormente i batteri e dove si creano cumuli di batteri che diventano perfino viscidi.

In verità è preferibile che ci siano delle pulizie professionali perché sia la cucina che il bagno tendono a ricreare un habitat perfetto per i batteri, umidità e le muffe. Stando attenti alle pulizie si riducono la comparsa di muffe sulle pareti in modo da garantire una certa igiene in casa.

Attenzione ai pavimenti e maioliche

Le maioliche alle pareti sono necessarie per parare gli schizzi d’acqua che spruzzano da lavandini, dalle docce oppure dalle vasche da bagno. Utili per proteggere gli intonaci e le pareti sottostanti che rischiano di impregnarsi d’acqua e quindi di sviluppare sia macchie di calcare che muffe.

I pavimenti sono un’altra superfice a cui non prestiamo particolare attenzione, ma che in realtà diventa una delle parti strutturali che è di completamento dell’arredo o del mood dell’abitazione. In entrami i casi ci si deve occupare della loro pulizia proprio per limitare i danni da comparsa di muffa o da infiltrazioni.

Sia per i pavimenti che per le maioliche, per riportarli all’antico splendore, ad un colore originale ed eliminare le muffe che si hanno tra le fughe, debbono essere sottoposti ad un lavaggio ad alta temperatura a vapore e magari ad un passaggio di cera. Lavoro professionale da affidare a delle ditte specializzate.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti