Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Aneddoti e collegamenti in un piccolo approfondimento

Quella che potrebbe sembrare una domanda senza senso nasconde in realtà tantissime verità, tutte in stretto legame tra di loro. I giochi di casino online attraversano una storia ludica lunga millenni, che ingloba nelle caratteristiche grafiche diverse categorie tematiche a sfondo culturale come l'archeologia, la scienza, la letteratura, il cinema e lo sport: ogni categoria è stata ed è ancora protagonista nell'evoluzione delle sale da gioco prima tradizionali e oggi digitali.

Alcuni esempi che approfondiremo riguardano l'Antica Roma, l'invenzione della roulette da parte di un filosofo, il cinema come trampolino di lancio dei casinò online e altre curiosità. Ecco che già un piccolo accenno ha messo in relazione gli argomenti appena citati con i giochi di casinò digitali.

 
Storia e archeologia in relazione con i casinò digitali

Partiamo dal principio, perché se diversi giochi online sono dedicati all'Antico Egitto e all'Impero Romano, significa che questi popoli hanno messo lo zampino creativo nell'invenzione e nella divulgazione ludica.

Per esempio, i dadi più antichi sono stati ritrovati in Egitto e tra i reperti dell'Antica Roma sono stati scoperti dei dadi truccati, che è possibile ammirare in diversi musei, tra cui Roma, Sepino e persino in Belgio. In entrambe le culture il gioco era un'abitudine tradizionale del popolo, per queste ragioni spopolano le slot online a tema Cleopatra, Nerone, Colosseo e gli antichi miti latini ed egiziani.

La scienza e la tecnologia nei casinò online

Quando nacquero i primi casinò in Europa anche la scienza entrò nel panorama creativo del gioco, il primo a creare un gioco di un'avanguardia straordinaria nel XVII secolo fu il famoso filosofo Blaise Pascal, che da sempre spaziava le sue indagini anche dalla matematica alla scienza.

Pascal ebbe l'idea della roulette mentre stava conducendo un esperimento sul moto perpetuo dei corpi e questo gioco per quel periodo mostrava un'avanguardia tecnologica senza precedenti. Oltre alle diverse tematiche grafiche della roulette, sono sempre di più i giochi digitali che prendono la scienza come oggetto dello storytelling e spaziano dal passato al futuro tecnologico.

La letteratura delle slot online e dei giochi digitali


Anche la letteratura possiede uno stretto legame con slot online e giochi digitali, in primis per le categorie fantasy e horror, basti pensare a quante versioni di Harry Potter e Dracula sono presenti nei casinò online, per non dimenticare i giochi a tema Halloween, sempre presenti in vasto numero.

Un'altra curiosità riguarda il romanzo di Dostoevskij Il Giocatore, scritto in circa 28 giorni per una scommessa con l'editore. Ancora oggi questo libro è un vero trattato antropologico su tutte le tipologie di giocatori nei casinò online e tradizionali.

Il cinema e lo sport in rapporto ai casinò online

Il primo film a mostrare su pellicola Las Vegas e tutti i suoi casinò è Colpo Grosso del 1960 con protagonisti Dean Martin e Frank Sinatra, il suo titolo originale è Ocean's 11. Proprio così: l'omonimo film del 2001 con Pitt e Clooney è il remake del primo mai girato sui casinò, ecco perché sono tantissimi i giochi online dedicati al cinema.

Ultimamente anche le serie TV hanno avuto il loro spazio tra le categorie delle slot online: stiamo parlando della famosissima Breaking Bed.

Non poteva mancare lo sport tra le categorie dei giochi online, che prima con l'ippica e successivamente con i virtual ha conquistato il cuore dei giocatori.

Nei casinò online sono presenti una vasta gamma di slot digitali dedicate ai più grandi campioni del calcio come Maradona, Messi e Pelé, ma non mancano anche i giochi dedicati ai film sportivi e alle Nazionali che hanno vinto la Coppa del Mondo.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti