Pubblicato: Lunedì, 17 Giugno 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Occorre affidarsi esclusivamente a delle agenzie funebri che conoscano tutte le procedure

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il funerale è un rituale che permette di dire addio al deceduto/a in modo che i familiari, conoscenti e amici più stretti, possano dare le condoglianze alla famiglia. Si tratta di un momento estremamente delicato che però fa parte del processo della vita.

Ci si deve preparare ad una dipartita o affidarsi esclusivamente a delle agenzie funebri che conoscano tutte le procedure, anche quelle legali, che si debbono svolgere per poter organizzare un Funerale completo. Infatti non si ha a che fare solo con la scelta della bara o degli allestimenti floreali, nel mentre si debbono scegliere e comprare queste cose, parallelamente c’è il disbrigo delle pratiche legali.

La denuncia del processo, la documentazione necessaria per velocizzare le pratiche di conferma dell’avvenuta morte, il certificato di decesso completo dei documenti redatti dal medico di famiglia o dell’ospedale. Data la complessità di questi documenti che si debbono presentare all’ufficio del proprio Comune di residenza, le agenzie funebri rilasciano il servizio di “disbrigo delle pratiche amministrative”. Unitamente essi sono vicini alla famiglia in modo da poter organizzare il funerale scegliendo i servizi più utili e di costo equo per la famiglia o il coniuge sopravvissuto.

INFOMARE FAMILIARI E AMICI

Un funerale che sia completo non indica che si debbano avere i “fuochi d’artificio”, nel senso che non deve essere estremamente costoso. Ci sono tanti servizi che sono offerti tramite pacchetti in cui i clienti possono valutare sia i costi che i servizi che si ricevono.

Le tipologie più economiche sono composte da trasporto del feretro e gestione della salma fino alla sua tumulazione o inumazione. Ci sono poi quelle più estese in cui c’è la pulizia e vestizione della salma, allestimento camera ardente, trasporto, allestimento floreale e via dicendo.

Un elemento importante che è un contribuito al defunto oltre che un’attenzione ai viventi, è quello di informare la famiglia e i conoscenti più stretti. Esso può avvenire tramite la stampa dei manifesti mortuari che si posizionano in bacheche sparse per il Comune, biglietti di avviso, e-mail di cordoglio oppure addirittura con telegrammi.

Sicuramente è un momento in cui i familiari hanno altro a cui pensare, come a comprendere la realtà del lutto, ma è possibile affidare questo compito direttamente all’agenzia funebre. Ciò permette di dare informazioni sulla data di cerimonia funebre oppure dove si trova la camera ardente dov’è presente l’intero feretro.

Scegliere il luogo e la destinazione del feretro

Il funerale, prima ancora di definire tutti i servizi che lo andranno a completare, si deve decidere quale sia la “fine” o destinazione del feretro. La scelta è tra: cremazione con dispersione o conservazione delle ceneri, inumazione (seppellimento a terra) o tumulazione (deposito della bara in un loculo).

Purtroppo non sempre si ha diritto di scegliere, nel senso che alcuni cimiteri non dispongono di posti liberi e questo vuol dire che il coniuge o la famiglia che si occupa del funerale deve scegliere un altro cimitero fuori Comune. Ciò comporta ulteriori spese oppure scegliere direttamente per la cremazione.

Le agenzie funebri di zona sono informate su questi problemi che hanno i cimiteri e vi consiglieranno la scelta migliore in base a quello che si può o si vuole spendere.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti