Pubblicato: Mercoledì, 10 Luglio 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Un olio vegetale che può essere utilizzato sia con irrigazione che vaporizzato

ilmamilio.it

L’olio di neem, realizzato con un elevato contenuto di azadiractina, è un olio vegetale che può essere utilizzato sia con irrigazione che vaporizzato, a seconda che si opti per un trattamento radicale o un trattamento fogliare. Questo prodotto ha proprietà disabituanti, e serve a tenere i parassiti, le zanzare e più in generale gli insetti alla larga dalle piante in orto o in giardino. È idrosolubile e non presuppone il ricorso a tensioattivi; inoltre, può essere mescolato con il sapone molle potassico, con altri insetticidi naturali o con prodotti corroboranti. Si può usare l’olio di neem antiparassitario anche in agricoltura biologica, e ciò rappresenta un evidente vantaggio, in virtù delle sue caratteristiche coadiuvanti. Atossico sia per gli animali che per l’uomo, questo olio ha un effetto corroborante per le piante.

Perché usare l’olio di neem

Grazie all’olio di neem è possibile rinforzare le difese della vegetazione e far sì che la stessa sia protetta dagli attacchi esterni. Stiamo parlando di una preziosa soluzione naturale contro i parassiti e gli insetti, dagli effetti molto potenti. Questo olio vegetale si ricava dalla spremitura dei frutti degli alberi di neem, e ha proprietà sia antifungine che antibatteriche in virtù del suo principio attivo, che prende il nome di azadiractina. Secondo la letteratura, l’olio di neem garantisce un funzionamento efficace contro più di cento tipologie di insetti, fra cui le cocciniglie, i minatori fogliari, le formiche, i coleotteri, le mosche bianche, gli acari e gli afidi. Per di più, l’olio di neem non causa danni agli insetti benefici, quali le api o le coccinelle, e va a colpire unicamente quelli che masticano o succhiano.

La funzione dell’azadiractina

Come si è detto, il più potente principio attivo dell’olio di neem è l’azadiractina, un insetticida che vanta proprietà disgreganti nei confronti di diversi insetti che possono essere nocivi in ambito agricolo. Questo prodotto si distingue da quasi tutte le alternative sintetiche perché è ecologico e al tempo stesso sostenibile: si tratta, insomma, della migliore soluzione naturale di cui si può disporre per tenere sotto controllo non solo i parassiti e gli insetti, ma anche le malattie delle piante.

I consigli per un uso ottimale del prodotto

L’olio di neem serve alle piante a rafforzare le proprie difese naturali, ed è utile per combattere la presenza di zanzare in casa e di insetti dannosi in giardino o nell’orto. È un prodotto idrosolubile e viene venduto già pronto per essere diluito. Grazie alle sue caratteristiche repellenti, è in grado di eliminare in maniera naturale gli insetti; è consigliato, oltre che per l’orto, anche per le siepi, per le piante ornamentali e per gli alberi da frutto. Un numero sempre più elevato di giardinieri e di agricoltori fa affidamento su questo prodotto proprio alla luce della sua versatilità e della sua capacità di agire contro una grande varietà di insetti dal corpo morbido quali psilla, tripidi e afidi. È naturale e innocuo sia per l’ambiente che per gli animali: per questo motivo vale la pena di impiegarlo contro le zanzare e per tenere lontane le cimici.

Perché non si dovrebbero usare gli insetticidi chimici

Gli insetticidi e i pesticidi chimici rischiano di provocare danni all’uomo e all’ambiente irreversibili. Questo pericolo non si corre con l’olio di neem, che è un prodotto non fitotossico e del tutto naturale. Esso, infatti, si degrada nell’ambiente e non causa danni agli animali selvatici, ai pesci o agli uccelli. In qualità di antiparassitaio, l’olio di neem può essere adoperato contro la tuta absoluta, la tignola della vita e del pesco, la dorifora della patata e il ragnetto rosso, ma anche la tentredine della rosa e la cavolaia.

Dove si compra

L’olio di neem può essere comprato anche online: per esempio sul sito web di Grow Shop Italia, una realtà che da ben 20 anni è al servizio dei coltivatori. Tanti sono i motivi per cui vale la pena di rivolgersi a questo store online: uno dei più importanti è rappresentato dall’assistenza e dalla cura che vengono dedicate ai clienti. Tutti i prodotti in vendita, inoltre, sono frutto di una scelta meticolosa, effettuata grazie alla competenza e alla lunga esperienza accumulate nel corso degli anni.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti