Pubblicato: Lunedì, 02 Settembre 2024 - redazione cronaca

ROMA (politica) - Questi fondi dovranno essere utilizzati per finanziare iniziative a favore della legalità, cercando di contrastare l'ondata di violenza e intimidazioni nei confronti delle istituzioni locali.

ilmamilio.it

Nella Regione Lazio si sono verificati alcuni episodi di crescente tensione e aggressività, sia online che nel confronto politico.

Il Ministero dell'Interno monitora attentamente la situazione e, come parte delle misure di supporto, ha istituito un Fondo per la Legalità. Questo fondo fornisce un indennizzo ai comuni che hanno subito intimidazioni, calcolato in base al numero di abitanti.

Nel 2023, quattordici comuni del Lazio sono stati inclusi nel fondo, tra cui Roma, Civitavecchia, Fiumicino, Montalto di Castro e altri.

Le risorse assegnate variano da 7 a 15 mila euro per i piccoli comuni, mentre a Roma è stato destinato quasi mezzo milione di euro. Questi fondi dovranno essere utilizzati per finanziare iniziative a favore della legalità, cercando di contrastare l'ondata di violenza e intimidazioni nei confronti delle istituzioni locali.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti