Pubblicato: Giovedì, 15 Agosto 2024 - redazione attualità

MARINA DI CERVETERI (attualità) - Il passare dei giorni non ha spento curiosità e rispetto dei bagnanti e così l'insolita affascinante installazione resiste. Gli autori e i passanti hanno aggiunto altre composizioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' decisamente il fenomeno dell'estate. L'allineamento di pietre sovrapposte realizzato da due residenti del posto nei giorni scorsi e del quale avevamo già parlato (LEGGI) non solo ha resistito, ma è addirittura cresciuto.

La bizzarra ma molto affascinante installazione, che rimanda in qualche modo ai mehir, si trova sulla spiaggia di Marina di Cerveteri, nel tratto compreso tra gli ultimi stabilimenti balnerari e la celebre Torre Flavia, nel tratto dunque verso Ladispoli.

Rispetto a qualche giorno fa l'allineamento è cresciuto, le pietre sono molte di più e ci sono nuove installazioni, alcune - come quelle riprodotte nella foto in alto - decisamente ardite.

Per quanto possa apparire banale, in realtà la sovrapposizione di pietre marine in verticale una sull'altra, e spesso fino a 4-5 elementi, è cosa tutt'altro che semplice e richiede grande attenzione e grande concentrazione. Oltre a tanta, tanta pazienza.

Ma la cosa più interessante è il grande rispetto che i bagnanti, giovani o adulti che siano, nutrono per l'allineamento. Chi può e se la sente prova a comporre la propria installazione con le pietre a disposizione sulla spiaggia.

In tantissimi fanno foto, qualcuno non si fida delle apparenze e prova a vedere se ci siano collanti o altri accorgimenti per mantenere le pietre in questo modo. E così qualcuna delle originarie composizioni è stata corrotta.

Da par suo il mare al momento rispetta quanto realizzato perché adeguatamente lontano dalla battigia sia in condizioni di alta che di bassa marea. Qualcosa potrebbe inevitabilmente cambiare nei prossimi giorni con l'attesissimo arrivo di un peggioramento delle condizioni meteo. Il mare ed il vento potrebbero andare ad intaccare quegli affascinanti equilibrismi composti con tanta pazienza e sapienza in questi giorni.

Panta rei, dicevamo i greci. Certo è che questo allineamento di pietre in equilibrio è diventato l'attrazione dell'estate 2024.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti