Pubblicato: Lunedì, 01 Luglio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Un infermiere di fiducia a domicilio permette di avere una persona a cui rivolgersi per eventuali problemi di salute di qualsiasi genere

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La salute ha bisogno di essere curata, seguire terapie e di avere dei controlli periodici. Ognuno di noi si improvvisa medico e infermiere quando si tratta di mettere qualche cerotto oppure seguire i consigli del medico per qualche pillola. Magari riusciamo a controllare perfino il peggioramento della febbre, ma già quando essa inizia a diventare alta abbiamo bisogno di un supporto esterno, vale a dire di qualcuno che ci controlli.

Le situazioni mediche sono tante e diverse e peggiorano con l’avanzare dell’età, seguendo delle terapie con assunzione di farmaci diversi o a orari stabiliti. Reduci da un incidente di qualsiasi genere o da un’operazione chirurgica possiamo avere incisioni oppure ferite che hanno bisogno di essere controllate, bendate, sterilizzate e medicate in modo professionale.

Sia le persone anziane che chiunque viva da solo si può ritrovare ad avere bisogno di un professionista. Andare in ospedale oppure rivolgersi al medico spesso fa perdere tanto tempo. Tempo di lunghe file oppure di costi che sono addirittura alti. Infatti non tutti i medici e ospedali rilasciano servizi infermieristici gratuiti, almeno che non si tratti di emergenze.

Tramite l’assistenza sanitaria a domicilio è possibile avere un professionista nella propria casa che si occupi esclusivamente del proprio paziente.

PIANIFICARE LA TERAPIA

L’Infermiere a domicilio offre una serie di servizi che sono perfetti per la gestione di problemi di salute che sono persino piuttosto seri. Le persone anziane spesso hanno una incomprensione di quali sono i benefici offerti da parte delle terapie da seguire. Alle volte un farmaco fa immediatamente effetto e quindi pensiamo che sia ottimale, ma poi altri impiegano più tempo per rilasciare dei benefici. Proprio questa “lentezza” nel guarire sfiducia i pazienti che tendono poi a non assumere questi farmaci. Essi però non sono a conoscenza che ogni terapia ha un tempo di rilascio.

Per non compromettere la guarigione è necessario che si segua al meglio i consigli medici e questo per avere poi dei riscontri positivi.

Un altro elemento importante che permette di guarire velocemente è quello che riguarda il comportamento quotidiano. Per esempio nei soggetti anziani che soffrono di reumatismi è necessario che si presti la massima attenzione sia a seguire l’assunzione dei diversi farmaci, ma anche a un’attività motoria che deve essere personalizzata.

In alcuni pazienti è necessario che essi si muovano appunto per stimolare la circolazione, mentre in altri è opportuno una perdita di peso. C’è chi non deve assolutamente affaticarsi, ma fare della fisioterapia con massaggi dolci oppure usare impacchi di acqua fredda e sale.

La pianificazione della terapia deve avvenire in base alle caratteristiche del paziente e possono poi essere seguite da parte di un infermiere a casa.

Comprensione infermieristica

Gli infermieri non sono solo professionisti nel campo medico e assistenziale. La loro competenza in ambito medico consente di avere un valido supporto quando si debbono fare dei bendaggi o controllare delle ferite in fase di guarigione. Hanno studiato per capire quali sono i benefici o le conseguenze di alcune terapie. Sono persone pazienti in grado di capire e valutare il carattere dei propri pazienti.

Un infermiere di fiducia a domicilio permette di avere una persona a cui rivolgersi per eventuali problemi di salute di qualsiasi genere.

Foto da Pixabay.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti