Pubblicato: Venerdì, 21 Giugno 2024 - redazione cronaca
GENZANO (attualità) -  Il rogo è partito a causa del guasto del condensatore di un palo della pubblica illuminazione
ilmamilio.it
I Vigili del Fuoco di Velletri, unitamente ai Volontari della Protezione Civile del posto, sono intervenuti ieri sera intorno alle 19 per spegnere un incendio che si era propagato lungo il costone del Lago di Nemi, nel tratto a scendere da piazza Dante Alighieri su via Diana.
Il rogo è partito a causa del possibile corto circuito nel condensatore di un palo della pubblica illuminazione e  ha fatto subito sviluppare le fiamme in maniera veloce e repentina visto che la vegetazione è molto secca a casua del gran caldo. Il pronto intervento dei soccorritori antincendio ha permesso di arginare subito le fiamme in meno di un'ora ed evitare che si propagassero alla fitta boscaglia, dove ci sono anche cumuli di rifiuti buttati da mani senza scrupoli in un'area paesaggistica protetta del parco regionale dei Castelli. 
Sul posto sono intervenute anche le squadre di operai e tecnici dell'Enel per ripristinare il dispositivo elettronico andato a fuoco e l'energia elettrica nella zona. È circolata anche una "fake news" riportata su un sito internet di un forte boato che avrebbe preceduto l'incendio. Notizia smentita dalle forze dell'ordine e dai soccorritori intervenuti sul posto.
I vigili del fuoco di Nemi e di Frascati sono dovuti intervenire anche a San Cesareo con diverse ore di lavoro per avere ragione di un incendio di vaste proporzioni in un terreno di sterpaglie in via di Pallavicina .
In ausilio anche alcuni mezzi e operatori di Protezioni Civili dei Comuni vicini. Il fuoco è partito in maniera dolosa verso le 8.45 del mattino, l'intervento è terminato verso le 13.

colline fitness 5 ilmamilio


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti