Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2024 - redazione eventi

GENZANO (attualità) - Serata di successo

ilmamilio.it

Si sono concluse stasera intorno alle 21 le iniziative della Rete Vip (Vino Innovazione Pane) presso la splendida terrazza panoramica di Palazzo Sforza Cesarini, sul Lago di Nemi e sul centro storico genzanese, con il gran pienone come le precedenti due serate, nell'ambito della Festa del Pane.

> GUARDA LE FOTO

Le degustazioni gratuite enologiche sono state offerte stasera dalle cantine : Silvestri (Lanuvio) - Pesoli (Ariccia-Genzano) - 4 Scudi (Velletri) - il Bottino (Lanuvio) e Tenuta Iacoangeli (Genzano).

Il tutto è stato servito con la bruschetta preparata con l'olio extra vergine della azienda Pesoli con il pane casereccio di Genzano del Gran Fornaio, alla presenza del presidente dell'Associazione Commercianti Marco Bocchini, della presidente della Rete Vip Nina Farrel e del vice presidente Paolo Iacoangeli.

Alla serata, curata dal consigliere comunale delegato alle attività produttive Luca Temofonte, hanno preso parte anche gli assessori di Genzano Antonella Paternoster e Roberto Silvestrini, il sindaco Carlo Zoccolotti è passato per un saluto e un ringraziamento a tutte le cantine e ai visitatori presenti, impegnato poi in altri impegni istituzionali riguardanti la Festa del Pane.

Altre iniziative per valorizzare i prodotti tipici locali come il pane e il vino e proporre innovazioni promozionali saranno organizzate dalla nuova Rete Vip nelle prossime settimane.

Sono intervenuti per spiegare la storia del pane e le sue virtù l'esperto di cibo, storia e "aristocratico del gusto" (come si definisce lui) Giuseppe Garozzo e per le spiegazioni sul vino e le sue peculiarità il sommelier pluripremiato a livello nazionale e regionale Umberto Trombelli (premiato come miglior sommelier del Lazio 2024), in rappresentanza dell'Ais ( Associazione Italiana Sommelier).

Sono stati assaggiati diversi tipi di pregiati vini bianchi e rossi dei vigneti locali ( delle cantine Pesoli, 4 Scudi, il Bottino, Tenuta Iacoangeli) e anche un eccellente spumante dei Castelli Romani della Cantina Silvestri .

Le 3 serate Masterclass sono state state presentate e moderate magistralmente dalla manager e promoter della Rete Vip Saula Giusto. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti