Pubblicato: Sabato, 22 Giugno 2024 - redazione cronaca

GENZANO (cronaca) - Presenti da un'ora molte autobotti 

ilmamilio.it

Da circa un'ora sta andando a fuoco una costante parte di Monte Due Torri, l'ultimo polmone verde della città che domina su Via dell'Aspro e via Monte Giove Nuovo, Via della Selva. Sul posto diverse squadre, autobotti e pickup dei Vigili del Fuoco di Velletri e Marino e le Protezioni Civili di Genzano e Albano. 

> GUARDA LE FOTO

Molto impervio e scomodo il punto dove ha preso fuoco il Monte, probabilmente per evento doloso e per qualche cicca di sigaretta  gettata sull'erba secca. 

L'Agriturismo Monte Due Torri per il momento non è stato evacuato e ci sono le squadre di Protezione civile di Genzano e Albano che stanno presidiando l'area delle camere e dei bungalow. Sono stati attivati i mezzi aerei della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per cercare di spegnere l'incendio nelle parti interne e sulla cesta del monte visto che le fiamme si sono subito propagate lateralmente e in alto. I volontari della Protezione Civile si sono inerpicati con i pickup e le lance antincendio per cercare di tenere sotto controllo il rogo affinchè non si avvicini ad altri terreni vicini e manufatti rurali della zona.

Al momento la parte bassa di Via dell'Aspro è chiusa e si arriva fino al civico 41.

La Polizia Locale è sul posto, unitamente alla Polizia di Stato e i Carabinieri di Genzano, per le operazioni di supporto ai mezzi antincendio e chiusura strade adiacenti. All'opera anche le autobotti della Protezione Civile di Ariccia.

Aggiornamento ore 14.30 - Stanno operando sul posto le Protezioni Civili con vari pickup da Genzano, Albano, Ariccia e Lanuvio e vari mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da Velletri e Marino. Almeno quindici gli sganci dell'elicottero della Protezione Civile regionale e ancora continueranno per almeno due ore perché l'incendio doloso è stato appiccato in più punti a ridosso della strada sul Monte Due Torri e poi le fiamme si sono sviluppare velocemente a causa del vento nella parte a sud del monte stesso.

I proprietari della struttura agrituristica, proprietari del Monte due Torri, hanno messo a disposizione alcuni mezzi di movimento terra per fare largo tra i fitti sentieri del bosco e permettere agli operatori antincendio di arrivare con le lance e spegnere i vari focolai.

Evacuate cinque o sei abitazioni davanti al fronte dell'incendio. 

Danni ingenti anche ad alcuni alberi di alto fusto che sono a ridosso del monte e al suo interno come si può notare nel video sotto.

Nella foto sotto: il punto di dell'Aspro dove è stato appiccato l'incendio in più punti e che poi si è sviluppato nella parte soprastante del monte.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e erba


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti