Pubblicato: Venerdì, 02 Agosto 2024 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Nei giorni scorsi la maggioranza si è approvata il documento con la sindaca che ha espresso parole di apprezzamento per il grande lavoro fatto. Domande

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nello scarno ma moderatamente trionfalistico comunicato stampa inviato due giorni fa, la sindaca di Frascati ed il suo assessore al Bilancio hanno spiegato in politichese stretto e con poche mirate parole l'assestamento di Bilancio votato (dalla maggioranza) in Consiglio comunale.

Il concetto, vagamente espresso con due numeri buttati lì in mezzo al testo, è che "stiamo andando meglio del previsto" perché sono spuntati 100mila euro ma anche che, ha detto la sindaca, "il percorso per uscire dal dissesto è ancora lungo". Ma non ci dica!

LEGGI Frascati | La maggioranza approva l'Assestamento generale di bilancio

E bene così, perché i frascatani possono dunque gioire.

Ora, detto che certamente la materia economico-finanziaria di un Ente pubblico come il Comune di Frascati - peraltro gravato da decenni dalla palla al piede della "Azienda speciale Sts" (varata quanto l'attuale sindaca era vicesindaca nel 2014... dieci anni fa) - è materia complessa, purtroppo tante domande continuano ad affestellarsi tra le nostre dita mentre scriviamo.

Per cercare di capire e di far capire ai frascatani sarebbe interessante che la sindaca Sbardella, ed al limite il suo assessore tecnico al Bilancio, spieghino un po' meglio ai cittadini come si stanno impiegando i soldi che i contribuenti continuano a versare nelle casse del rabberciato Comune di Frascati.

Un Municipio, quello di palazzo Marconi nel quale tra poco i dipendenti resteranno come le particelle di sodio in quella famosa marca di acqua minerale. "Hey, c'è nessuno?".

Ebbene, nella certezza che la sindaca abbia in sé, da amministratrice e da politica di lungo corso, tutte le risposte necessarie, le poniamo nuove domande.

Nella rodata certezza che di risposte non ne arriveranno.

1. Sindaca, come è arrivato al dissesto il Comune di Frascati?

2. Al di là di dire che "la strada è ancora lunga", può spiegare ai frascatani quanto ancora dovranno pagare per gli errori commessi in questi anni dai loro amministratori?

3. Non le sembra strano che nonostante i milioni di euro incassati col semaforo di via Tuscolana il miglioramento dei conti sia solo di 100mila euro?

4. Può spiegare i conti, così complessi, ai cittadini?

5. Quando realizzerà le rotatorie che ha promesso?

LEGGI A Vermicino arrivano altre case. Ma le aree cedute al Comune di Frascati sono per il rondò della Tuscolana?

6. E' possibile, nel dettaglio, spiegare a noi ed ai cittadini dove finiscono i milioni di euro incassati dal semaforo di via Tuscolana?

7. Hanno già deciso la sindaca e la sua squadra (di alcuni non sappiamo più neanche se ci siano) come si ripresenteranno tra pochissimi anni di fronte ai cittadini per chiedere il voto?


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti