Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2024 - redazione eventi

GENZANO (eventi) - Una tre giorni di iniziative con grande successo

ilmamilio.it

Si è conclusa poco fa la Bruschettona più lunga del mondo sulla Via Italo Belardi, la strada dove si tiene anche la tradizionale Infiorata. Una organizzazione a cura del Comune, Pro Loco, molti volontari, Associazione commercianti e Associazione Panificatori che hanno fornito il pane casareccio per realizzare la grande bruschetta, che è stata poi offerta gratuitamente alla presenza del sindaco e degli altri amministratori comunali ai visitatori al terzo giorno della Festa del Pane.

> GUARDA LE FOTO

L'Infiorata di pane è stata una delle iniziative più visitate, ma anche gli spettacoli in piazza, il cinema all'aperto a Piazza Margherita e la degustazione di vini con la Masteclass a Palazzo Cesarini hanno avuto successo.

Si è conclusa così una tre giorni di festa che ha soddisfatto molto il sindaco Carlo Zoccolotti, tutta l'amministrazione comunale e il delegato alle attività produttive Luca Temofonte, che ha seguito e curato l'iniziativa assieme ala consigliere comunale Marta Bevilacqua, delegata all'Infiorata nel Comune di Genzano.

Nel discorso conclusivo il sindaco Zoccolotti, dopo aver ringraziato tutti i presenti e gli organizzatori, ha ricordato Vittorio Mignucci, il fornaio e volontario della Pro Loco Genzano deceduto  di recente, come esempio di chi si è donato anima e corpo alla comunità genzanese. La foto di Mignucci oggi campeggiava all'inizio della strada.

Il primo cittadino ha ringraziato tutti i volontari che si sono impegnati per questa e le altre iniziative.

La " Bruschettona" è stata gestita dai volontari della Pro Loco che hanno cotto e poi distribuito il pane bruschettato condito con l'olio locale grazie al contributo e la collaborazione dell'Associazione Commercianti, Consorzio Pane IGP e Rete Vip.

Non ci sono stati particolari problemi nonostante il grande afflusso di migliaia di visitatori . Questo grazie all'operato della Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Protezione Civile di Genzano , Croce Rossa Comuni dell'Appia e Servizio Security Safety, con il supporto di molti altri volontari e le barriere antintrusione in cemento posizionate dal deposito stradale dei fratelli Zompatore di Albano.

Grande partecipazione anche alla Corsa del Pane in mattinata organizzata da Genzano Marathon.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti