Pubblicato: Giovedì, 20 Giugno 2024 - Redazione cronaca

ROMA (attualità) - Qualche consiglio studiato per la funzionalità di riscaldamento e di raffrescamento dei condizionatori

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Scegli un condizionatore in base a programmi e funzioni che sono utili proprio per le tue necessità. Ogni casa e locale, anche ambienti lavorativi, ha delle caratteristiche strutturali che possono danneggiare la funzione del condizionatore.

Essere degli esperti non è possibile, ma possiamo rivolgerci direttamente a dei brand che offrono un buon servizio di consigli per l’acquisto. L’Ariston è tra i marchi più noti per la qualità dei prodotti oltre che per i buoni servizi di assistenza ai clienti.

I suoi modelli sono tanti. Diamo intanto qualche consiglio studiato per la funzionalità di riscaldamento e di raffrescamento dei condizionatori.

Un’abitazione di oltre 100 mq o superiore, composta da diverse stanze chiuse, può avere un buon impianto di riscaldamento, ma utilizzando dei modelli che siano multisplit. Il riscaldamento ha bisogno di avere un supporto da stanza a stanza. Avendo degli sbalzi di temperatura si rischia che il riscaldamento sia lento. Inoltre occorrerà che il condizionatore sia sempre acceso.

Mentre avendo uno split interno, in più stanze, il calore prodotto dal motore esterno si diffonde in modo uniforme. Una volta che si raggiunge la temperatura, avendo eliminato appunto gli sbalzi termici, si potranno spegnere i condizionatori. Ciò permette di avere un buon impianto di riscaldamento.

Per il raffrescamento è invece possibile utilizzare anche un solo dispositivo. L’aria fredda ricade a terra al contrario dell’aria calda che sale verso l’alto. Si ha un raffreddamento rapido e che permane per molto tempo.

VELOCITA’ E FILTRI INODORE

Tra i Condizionatori Ariston ci sono quelli che hanno diversi programmi di velocità. La velocità del getto determina il riscaldamento o raffreddamento negli ambienti. Per esempio un’abitazione di piccole dimensioni può utilizzare la velocità 4. Tutti gli ambienti vengono uniformati nelle temperature e poi si potrà abbassare ad 1 per la stabilizzazione.

Mentre una casa di grandi dimensioni, se vogliamo avere subito un buon raffrescamento, si può posizionare alla massima velocità, per poi stabilizzarla nel corso delle ore.

Un ottimo modello di condizionatore Ariston è ALYS R32 DUAL. Possiede appunto 12 velocità che impostante tramite un telecomando e che si gestisce facilmente.

Altra caratteristica interessante di questo dispositivo è il filtro antiodore. Utilissimo in casa quando si ha una cucina grande o che non è divisa con gli altri ambienti. Purtroppo l’odore dei cibi è sempre forte e tende a peggiorare con il tempo. Usando dei condizionatori con filtro antiodore si eliminano: cattivi odori, puzza di muffa e altri olezzi fastidiosi.

Silenziosità e basso consumo

Le abitazioni o i locali pubblici e ambienti di lavoro che sono molto grandi debbono scegliere il condizionatore valutando: efficienza energetica, utilizzo delle temperature e buona silenziosità. Un modello che ha tutte queste caratteristiche è il condizionatore dell’Ariston ALYS R32.

Classe energetica A+++ con recuperatore di calore e utilizzo di energie rinnovabili esterne. Risparmia energia elettrica e isola il clima al suo interno per poterlo riutilizzare per raffrescare o riscaldare l’aria. Facile da gestire nelle temperature che sono raggiunte in meno di 5 minuti.

Ha un sistema di silenziosità dei componenti che sono poi isolati dall’interno in modo che non ci siano dispersioni verso l’esterno.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti