Pubblicato: Sabato, 21 Settembre 2024 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - L'affetto di figli e familiari

ilmamilio.it

Ha festeggiato i suoi 101 anni, ben portati e molto lucida, la signora Antonietta Di Nicola, presso la Casa di Riposo Istituto San Paolo di via Volterra, dove è ospite delle suore missionarie dell'evangelizzazione che provengono da varie parti del mondo, Africa, Europa, Filippine, Italia, e che hanno molto a cuore il benessere delle loro 18 donne anziane ospiti.

Presenti alla festa dei 101 anni di Nonna Antonietta, nata a Pescina (L'Aquila-Abruzzo) il 21 Settembre del 1924 e trasferitasi da ragazza ai Castelli Romani, esattamente ad Ariccia, nel quartiere di Galloro, nel 1941, dove si sposò con l'amato marito Mario Monnati, deceduto a causa di una grave malattia 31 anni fa.

Dopo il ritorno del marito dalla seconda Guerra mondiale, intorno al 1946, si trasferirono poi in via degli Olmi, nella parte alta di Ariccia, dove hanno cresciuto i loro 8 figli, 5 femmine e 3 maschi, ancora tutti in vita, hanno tra gli 81 e i 58 anni: Bruno, Maria, Teresa, Ezio, Anna, Rita, Paola e Maurizio, in ordine di nascita. 

La signora Antonietta Di Nicola-Monnati nella vita ha sempre lavorato nelle pulizie di appartamenti, in campagna, nel suo terreno, curato l'orto di casa, ha fatto la mamma in maniera egregia, essendo anche una brava sarta e un ottima cuoca, amante della cucina genuina e del buon vino rosso, che ancora oggi non disdegna con moderazione, anche presso la Casa di Riposo di Ariccia.

"Una mamma, una donna, autorevole, forte, positiva, amante della famiglia, ancora oggi ha rapporti molto affettuosi con tutti noi figli, con i suoi circa 30 nipoti e con i suoi 15 pronipoti. Non si è mai risparmiata per i suoi congiunti, amava fare la pasta fatta in casa, il suo piatto preferito sono ancora oggi gli spaghetti al ragù o al pomodoro fresco ", commentano i figli e le figlie oggi presenti alla Festa in suo onore per i 101 anni, nel salone e nel giardino della struttura per anziani in via Volterra.

Molti i regali per lei oggi, i baci, gli abbracci, le carezze, le strette di mano, da parte dei numerosi presenti, figli, figlie, nipoti, pronipoti, altre anziane della casa di riposo e delle suore missionarie dell'evangelizzazione che prestano il loro servizio all'Istituto Casa di Riposo San Paolo. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti