Pubblicato: Sabato, 24 Agosto 2024 - redazione attualità

CERVETERI (gusto) - Mamma Tiziana e sua figlia Laura hanno trovato la via della felicità in tavola in una splendida location immersa nel verde. Nei piatti solo prodotti dell'orto e a chilometri zero

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La location è deliziosa, nel cuore delle campagne di Cerveteri, non distante dal mare che quasi si sente diffuso nel verde. Il gusto curato, quasi coccolato, quasi come fossimo a casa nostra.

Recuperando il senso originario di agriturismo, "Antichi sapori" è un posto che quando entri devi lasciare per un po' il mondo fuori. Perché si sta bene, si mangia molto bene e si mangia sano. Cosa volere di più?

L'idea di Tiziana e Laura, mamma e figlia, è vincente ed efficace. Perché mangiare, davvero, quanto la terra attorno produce è ormai vezzo per pochi. Potremmo dire per pochissimi eletti.

"Ad essere sincera - spiega proprio Tiziana -, la parola giusta per "Antichi sapori" è agriristoro. In tavola portiamo solo quello che produce la nostra terra e quando proprio alcuni alimenti non possiamo averli, ci rivolgiamo esclusivamente a produttori locali". Un "chilometri zero" spinto al massimo, per consegnare ai clienti un'esperienza che - fidatevi - vale davvero la pena.

Melanzane, zucche, zucchine, pomodori, ortaggi, lenticchie. Frutta, olive. Carne e vino arrivano da produttori nel circondario, sempre nel territorio cerveterano.

"Ci piace far mangiare bene i nostri clienti - dice poi Laura - , perché crediamo fortemente nel recupero della cucina contadina, sana e gustosa. Cambiamo il nostro menù circa ogni due settimane, basandoci su quando abbiamo nell'orto. In questi giorni stiamo proponendo, dopo l'antipasto contadino (e gli ortaggi sono fenomenali, ndr) gnocchetti fatti in casa con pomodori, olive taggiasche ed alici. Come secondo scaloppine al limone o tortino patate ed ortaggi, oltre al contorno".

In realtà c'è anche il gelato, in almeno 6 gusti, è fatto in casa e merita di essere degustato. E non chiedete amari: ci sono i distillati di nocciolo, di alloro, di noce.

 

Ma Tiziana è una perfezionista. "Amo i complimenti ma apprezzo le critiche, perché è solo così che si cresce e si fa sempre meglio", dice.

Ormai al quinto anno di attività, disponibile solo su prenotazione, "Antichi sapori" sembra aver trovato - con tanto impegno - la formula della felicità. Una cosa è certa: mai come in questo delizioso spicchio di campagna, il termine "agriturismo" o "agriristoro" che sia può trovare una migliore applicazione.

Antichi Saporivia Fosso della Cerqueta, 24, 00052 Cerveteri - tel. 334.2285544.

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti