Pubblicato: Martedì, 09 Luglio 2024 - Redazione meteo

ROMA (attualità) - Periodo di stabilità e caldo quindi che durerà per almeno tutta la settimana con probabile proseguimento di queste condizioni fino a tutta la seconda decade di luglio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Andiamo incontro ad un periodo con stabilità decisamente più duratura rispetto alle settimane passate dove si sono alternate fasi stabili e instabili. La figura che garantirà questa stabilità atmosferica sarà il promontorio nord africano che si affaccerà gradualmente sull’Italia a partire dalle regioni meridionali poi gradualmente anche quelle centro-settentrionali. Tempo quindi stabile ma caldo afoso in accentuazione per il trasporto di aria calda direttamente dall’entroterra africano. Temperature massime che sul comparto romano ed Albano raggiungeranno valori di 36/38°C specialmente nelle aree interne. Periodo di stabilità e caldo quindi che durerà per almeno tutta la settimana con probabile proseguimento di queste condizioni fino a tutta la seconda decade di luglio.

Torniamo quindi ad un’estate prettamente governata dal caldo africano, mentre l’anticiclone delle Azzorre che predominava nei decenni passati fino ai primi anni duemila resterà bloccato in aperto oceano Atlantico. Questo è il segnale che dal 2003 in poi le estati hanno avuto come segnale dominante il promontorio nord africano. Non possiamo quindi più parlare di estate Mediterranea.

 

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti