Pubblicato: Sabato, 13 Luglio 2024 - redazione cronaca
Monte Porzio Catone (cronaca) - Ore di lavoro per i soccorsi
ilmamilio.it
Inferno di fuoco e fumo nel tardo pomeriggio di ieri fino a serata inoltrata a ridosso dell'Autostrada Roma - Napoli A1, dove sono state chiuse entrambe le corsie di direzione di marcia per oltre un'ora per permettere di operare ai mezzi antincendio delle protezioni civili intervenute in massa da Montecompatri Beta 91, Associazione Gamberone San Cesareo, Pegaso Colonna, da Zagarolo, da Rocca Priora e anche da Rocca di Papa Associazione Asa e comunale Monte Porzio Catone.
In campo anche diverse autobotti di vari distaccamenti dei Vigili del Fuoco dei Castelli e da Roma e alcuni mezzi aerei dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale hanno dovuto praticare numerosi sganci per avere ragione del fuoco .
Le fiamme molto intense e sviluppate hanno attinto alcune proprietà private provocando danni ingenti. Manufatti Casolari agricoli e abitazioni sono state salvate dal fuoco dai molti operatori e mezzi antincendio presenti sul posto.
Alcune abitazioni e aziende agricole sono dovute essere evacuate per alcune ore .
La situazione è tornata alla normalità solo in tarda serata con la bonifica completa dei vari terreni secchi che avevano preso fuoco.
Il vasto incendio si è propagato forse per un accensione di fuoco da parte di qualcuno che stava bruciando sfalci ed erba secca sul suo terreno a cui le fiamme sono poi sfuggite al controllo.
Sul posto si sono recati anche i carabinieri forestali che hanno individuato il proprietario del terreno da dove è partito il fuoco che rischia ora una pesante denuncia penale per incendio doloso .

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti