Pubblicato: Giovedì, 20 Giugno 2024 - redazione eventi

VELLETRI (attualità) - una lunga e speciale giornata

ilmamilio.it

E' stata veramente una lunga e speciale giornata quella di oggi per il personale e i detenuti della grossa struttura penitenziaria di via Cisternense. Stamattina con lo spettacolo del cantautore Luca Guadagnini e la sua Band, nel pomeriggio ancora grandi emozioni e alto momento di riflessione spirituale per un gruppo di persone ristrette nel Carcere veliterno con l'arrivo della Madonna itinerante di Fatima (Portogallo).

zucchet 1 ilmamilio

La statua protagonista di una singolare storia narrata ancora oggi sulle fonti secolari :  Il 13 maggio 1917 è il giorno in cui la Vergine Maria apparve per la prima volta sugli altipiani di un piccolo villaggio dell'Estremadura a tre pastorelli: Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto. In questa occasione la Madonna di Fatima ( una ridente zona del Portogallo ) chiese al popolo penitenza e conversione. Era arrivata a Velletri in elicottero due settimane fa e portata in esposizione alla Chiesa di San Giovanni Battista, dove stasera è tornata e dove resterà ancora una settimana prima di ripartire alla volta della cittadina di Fatima in Portogallo dove ha la sua sede ufficiale.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e testo

Oggi pomeriggio nella cappella del Carcere, dotata della Porta Santa (inaugurata e benedetta 8 anni fa dall'allora vescovo Apicella) don Andrea Pacchiarotti, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista, ha incontrato numerosi detenuti, pronunciato la Messa e scambiato qualche parola con loro e detto una preghiera insieme.

Naturalmente, aiutato da alcuni volontari della Parrocchia veliterna davanti al Tribunale, ha portato sull'altare anche la Madonnina di Fatima in visita a Velletri. Presenti in prima fila anche la direttrice del Carcere Anna Rita Gentile, la responsabile dell'Area Giuridica e Pedagogica Sabrina Falcone, gli educatori del Penitenziario, la Polizia Penitenziaria, con l'ispettore Pietro Coppola, il comandante Caputi e altri agenti. Molto soddisfatti le persone ristrette nell'Istituto Penitenziario tra i più grandi d'Italia che hanno partecipato e tutto il personale, incoraggiati dalle parole del Vangelo e dalle altre frasi edificanti pronunciate da don Andrea Pacchiarotti. Tutti colpiti anche dall'impegno preso dalla zelante e intraprendente direttrice Anna Rita Gentile, di far celebrare  le messe nella struttura della accogliente Cappella del Carcere con più frequenza, in accordo con l'amministrazione penitenziaria e la diocesi di Velletri per organizzare il programma a breve . 

colline fitness 5 ilmamilio

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti